CWS Digital Solutions ha implementato un sistema di analisi delle performance e di monitoraggio delle attività dei private banker per un cliente nel settore bancario.
Le esigenze
Una banca italiana cliente di CWS Digital Solutions aveva la necessità di implementare un sistema di monitoraggio avanzato di tutte le attività ed i workflow utilizzati dai propri private banker per minimizzare i tempi di attesa ed i disservizi per i propri clienti.
La soluzione
Analisi della User Experience
CWS Digital Solutions ha implementato un sistema di analisi delle performance e di monitoraggio diviso in due fasi:
in una prima fase è stato implementato un sistema per il tracciamento delle attività eseguite dal private banker per identificare le operazioni che impattano maggiormente sull’operatività. L'analisi delle interruzioni operative ha permesso di individuare i problemi applicativi che impattano maggiormente il business e pianificare le attività correttive.
in una seconda fase è stato costruito un sistema di monitoraggio eventi in real time esteso a tutte le filiali per avere una visione completa delle operazioni eseguite a livello di organizzazione.
La tecnologia
Glassbox
Il sistema di tracciamento è stato realizzato attraverso la soluzione Glassbox.
Descrizione tecnica
Le azioni chiave della realizzazione del progetto sono state:
installazione della soluzione Glassbox come tool di analisi monitoraggio operativo real time
analisi visuale tramite session recording
definizione di KPI utili al monitoraggio dei tempi di risposta delle operazioni
implementazione dei trigger dimanici per le risoluzione proattiva degli errori
Il tempo di completamento per i principali workflow è stato ridotto del 44%.
Qualità
Il numero di reclami causati da sistemi non funzionanti è diminuito del 32%.
Monitoraggio in real time
Ora è possibile monitorare i trend di completamento delle operazioni per avere aggiornamenti in tempo reali della redditività delle filiali.
Leggi anche
CWS presenta il progetto "Quantitative Supply Chain" basato su tecnologia Liferay
Una piattaforma di collaborazione che migliora l'efficienza nelle vendite e riduce il Time-to-Market contenendo i costi operativi di gestione, abilitando il self-service e aumentando la customer satisfaction nella supply chain B2B.
La strategia digitale delle aziende manifatturiere sta cambiando molto negli ultimi anni come conseguenza di un tentativo di mitigare gli effetti negativi dovuti a fattori esterni imprevedibili e per adattarsi alle nuove esigenze del mercato.
La difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime, la gestione della logistica, l’ottimizzazione dei trasporti e, in generale, l’efficientamento dei costi legati ai processi della filiera distributiva sono tra i principali fattori sotto osservazione che porteranno, molto probabilmente, ad una rimodulazione dei modelli di business.
Una recente analisi condotta su 120 clienti all'interno dell'industria manifatturiera ha rivelato due casi d'uso dominanti: il 28% utilizza Liferay come piattaforma di collaborazione interna ed esterna all’azienda e il 27% come un portale per clienti, partner e fornitori.
L’adozione di una piattaforma di esperienza digitale come Liferay DXP è il primo passo per implementare una strategia di successo digitale in ambito B2B.
CWS e Liferay si sono unite per supportare le aziende nell'evoluzione della propria strategia B2B ponendo il digitale al centro degli investimenti nel medio e lungo termine.
Il modello B2B è molto complesso per natura, sia perché vede coinvolti molti attori, sia perché è caratterizzato da processi governabili con elevate competenze professionali.
Dalla collaborazione fra CWS e Liferay, dove la cultura dell’innovazione tecnologica riveste un ruolo predominante, nasce un modello di piattaforma abilitante o hub digital dove la gestione dei contenuti e la disponibilità dei dati End2End sono il valore differenziante della soluzione.
L’obiettivo è quello di innovare facendo leva su un ecosistema collaborativo dove produttori, distributori, partner e clienti finali sono allo stesso livello di interazione.
In particolare, una piattaforma open source come la Liferay DXP consente di ottenere molteplici vantaggi e indirizzare più esigenze di diversi dipartimenti aziendali:
Centralizzare tutte le informazioni sparse all’interno dei sistemi informativi aziendali con l'obiettivo di semplificare i task delle Operation.
Presentare dati in real-time per migliorare e velocizzare il servizio post vendita e del customer care (spare parts, garanzie, segnalazioni).
Semplificare lo scambio di informazioni tra l'Azienda e i propri Clienti o Partner (es. Dealer, Distributori, Manutentori, Fornitori) per aumentare coinvolgimento e collaborazione.
Connetti il tuo impianto con ThingWorx & Vuforia
Le soluzioni IIot per accelerare la trasformazione digitale
Le macchine, la strumentazione, i dispositivi, le risorse che compongono un’azienda industriale rappresentano una ricca fonte di informazioni e di raccolta dati. Tuttavia questi tools non sono sempre digitalizzati e faticano a essere tra loro interconnessi, utilizzando tecnologie a volte incompatibili e sfruttando apparecchiature obsolete o sistemi inadeguati.
CWS Digital Solutions, in partnership con PTC, sviluppa soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) basate su piattaforme di innovazione come ThingWorx che, grazie alle funzionalità end-to-end, consentono di affrontare qualsiasi aspetto del percorso di trasformazione digitale.
Obiettivo dell’elaborato e della ricerca di CWS Digital Solutions è anche la continuità: i produttori potranno aumentare le prestazioni delle loro risorse grazie a Vuforia, strumento d’integrazione tra dato e produzione.
In particolare, la piattaforma IIoT ThingWorx garantisce:
Connessione: La diversità degli asset, dei prodotti e dei sistemi industriali rende difficile standardizzare la connettività in quanto gli stabilimenti contengono innumerevoli protocolli e PLC. La piattaforma di IIoT offre una suite di strumenti integrati, ciascuno dei quali è concepito per affrontare specifici requisiti di connettività.
Creazione: Applicazioni IoT di alta qualità, dashboard, workspace e interfacce mobile possono essere implementate facilmente. La connessione a un modello di oggetto consente il rapido sviluppo e la perfetta integrazione dei dati IoT tra i sistemi.
Analisi: L'estrazione di informazioni dai dati industriali è uno dei grandi vantaggi dell'IIoT. Grazie a sistemi di Artificial Intelligence siamo in grado di automatizzare la raccolta, l’analisi, la gestione e il monitoraggio dei dati.
Gestione: La piattaforma di IIoT è creata per connettere e ottenere informazioni sugli asset, per gestirli centralmente e ottimizzarli.
Esperienza: I dati sono disponibili, coerenti, precisi e presentati in modo tale da essere utilizzati e facilmente interpretabili.
Guarda il video per scoprire di più:
Quali sono i vantaggi di ThingWorx?
Ottimizza i ricavi permettendo di raggiungere nuovi mercati, migliorando il throughput e sbloccando nuovi modelli di business, tra cui quelli basati sulla distribuzione di prodotti come servizi.
Riduce i costi sfruttando i dati provenienti da prodotti e sistemi connessi per aumentare la produttività, l'efficienza e ridurre i costi. Grazie a ThingWorx calano drasticamente le perdite dovute ai fermi macchina di oltre 40.000€ al minuto.
Migliora la qualità aumentando la sicurezza e la scalabilità delle operazioni relative a prodotti, assistenza e stabilimenti. Migliora la qualità dell'assistenza, riducendo del 100%i tempi di ispezione manuale dei sistemi di produzione e raggiungendo il 91% di precisione nella previsione di stati di allarme.
Garantisce la massima flessibilità consentendo di scegliere opzioni di implementazione flessibili in grado di includere un approccio on-premise, cloud o ibrido, adattabile a qualsiasi caso d'uso industriale.
Vuforia: integrazione tra dato e produzione
Come già sottolineato in precedenza, la produzione, per poter essere efficiente, necessita di essere continua e di non subire interruzioni: la continuità si presenta come requisito essenziale e imprescindibile nell’industria manifatturiera.
L’accesso in tempo reale ai dati relativi alla produzione permette ai dipendenti e alla catena di montaggio di prendere decisioni rapide e consapevoli. Tutti i processi condividono una parola chiave: produttività.
Per questo motivo nasce Vuforia. Esso consente ai produttori di aumentare le prestazioni della loro risorsa più importante: le Persone.
L'AR affronta il divario di competenze nella produzione e trasforma il futuro del lavoro, aumentando la produttività con conseguente miglioramento dell'efficienza operativa. Tramite l’utilizzo di un VR assicuriamo assistenza remota per la produzione; infatti, tramite la realtà aumentata, Vuforia connette istantaneamente gli esperti remoti ai tecnici per una collaborazione e un supporto esaustivo, che sia in grado di risolvere problemi di apparecchiature o imprevisti senza dover raggiungere l’impianto.
Guarda il video per scoprire di più:
Quali sono i driven di produzione per la tua azienda?
Migliorare la produttività e l'efficienza della forza lavoro
Migliorare il trasferimento di conoscenze e la formazione
Migliorare la produttività dei nuovi assunti
Ridurre gli sprechi e migliorare la qualità
Ridurre i tempi di inattività non programmati
Aumentare le entrate
Ridurre i costi operativi
Ridurre i costi di sicurezza e conformità
Ridurre i tempi e i costi di manutenzione
La capacità di saper analizzare i dati in tempo reale, affiancata all’utilizzo dell'AR nella produzione, rappresenta il requisito fondamentale per essere in grado di affrontare e saper arginare ogni difficoltà, creando un modello efficiente che permetta all’impresa di stare al passo coi tempi.
Aumenta l'efficienza e i ricavi del tuo impianto con l'IIoT
L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha evidenziato l'inadeguatezza delle tradizionali supply chain e degli ecosistemi di produzione di fronte a un mercato imprevedibile e in continua evoluzione. È il momento di accelerare la trasformazione digitale degli impianti produttivi, adottando tecnologie in grado di massimizzare l'efficienza, aumentare i ricavi, ridurre i costi di produzione e il time-to-market per rispondere non solo all'emergenza odierna, ma anche ai cambiamenti futuri del mercato.
CWS Digital Solutions, in partnership con PTC, sviluppa soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) basate su piattaforme di innovazione come ThingWorx, che hanno permesso a molte aziende manifatturiere di:
ridurre le perdite dovute ai fermi macchina di oltre 40.000€ al minuto;
raggiungere il 91% di precisione nella previsione di stati di allarme;
ridurre del 100% i tempi di ispezione manuale dei sistemi di produzione.
In particolare la piattaforma IIoT ThingWorx consente di:
sviluppare in modo semplice e veloce applicazioni IoT scalabili e sicure.
estrarre in tempo reale da dati IIoT complessi informazioni utili per prevenire i problemi ed evitare i fermi macchina, ottimizzando le operazioni e agevolando il lavoro dei dipendenti.
gestire in modo robusto e affidabile la comunicazione tra i plc delle linee produttive e il cloud.
abilitare il paradigma dell'Industria 4.0 nel proprio processo produttivo.
Connetti subito la tua fabbrica: scarica l'ebook per saperne di più e contattaci per scoprire come funziona ThingWorx.
CWS Digital Solutions è partner di
Monitora l'efficienza della tua azienda
Sfrutta le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0 per monitorare l'efficienza della tua azienda
ll piano Transizione 4.0 ha stanziato 7 miliardi di euro per la transizione digitale delle imprese. Sono previste anche agevolazioni fiscali per introdurre o integrare in azienda soluzioni che forniscono informazioni economichesempre aggiornate sulle singole commesse e sulle diverse aree di business.
CWS Digital Solutions ha realizzato un software gestionale in cloud, che consente di:
consuntivare le ore lavorate in base alle commesse prescelte, in mobilità, da qualsiasi dispositivo e in tutta sicurezza.
gestire i costi delle trasferte e note spese.
creare e pianificare le commesse con parametri personalizzabili.
monitorare l'andamento economico attraverso uno strumento di reportistica dedicato.
Metti subito alla prova le potenzialità dello strumento: contatta i professionisti di CWS Digital Solutions per prenotare una demo gratuita.
Creare la brand identity di una nuova realtà: Ellisse
CWS Digital Solutions ha ideato la brand identity della nuova realtà finanziaria Ellisse a partire dal logo, la sua declinazione negli elementi dell’immagine coordinata e la realizzazione e la pubblicazione online del sito web.
Traendo ispirazione dall’estetica del mondo luxury, è stato concepitounlogo, caratterizzato dalla combinazione lettering+pittogramma, in grado di comunicare eleganza e autorevolezza, supportato da una palette colori morbida e raffinata, grazie alla presenza dei colori Damson e Cool Grey.
Il nuovo ecommerce di Inalpi
CWS Digital Solutions ha realizzato un nuovo sito di e-commerce per Inalpi. L'ecommerce è accessibile da tutti i device ed è integrato con i sistemi di fatturazione e con il sito vetrina del cliente.
EDITH, il digital thread dei disegni tecnici
CWS Digital Solutions insieme al partner Extra Lever ha realizzato EDITH, una piattaforma software che crea una rappresentazione virtuale dinamica dell’evoluzione del prodotto lungo la supply chain e riduce drasticamente i tempi necessari alla modellazione automatica.
La User Experience per le assicurazioni
CWS Digital Solutions ha implementato una tecnologia di analisi comportamentale per una primaria compagnia assicurativa.
La soluzione sviluppata da CWS consente di ridurre gli errori applicativi ed ottimizzare la User Experience della rete di agenti e subagenti.
Una piattaforma digitale per i preventivi assicurativi
CWS Digital Solutions ha realizzato per una delle più importanti società di brokeraggio al mondo, una piattaforma web-based che permette di ottimizzare e modernizzare il processo di preventivazione ed emissione dei contratti assicurativi.
Industria 4.0 per Ermenegildo Zegna
CWS Digital Solutions ha realizzato per Ermenegildo Zegna una soluzione che permette di facilitare un processo produttivo attraverso la rappresentazione grafica dello stesso su un monitor e l’introduzione di barcode in grado di interfacciarsi, in tempo reale, con il gestionale.
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?
Iscriviti alla newsletter
Glassbox
Glassbox è un'azienda israeliana nata nel 2010 con la mission di fornire digital insight in tempo reale. Ha sviluppato una soluzione di Customer Experience Analytics che consente una rapidissima implementazione.