Ebook

Connetti il tuo impianto con ThingWorx & Vuforia

Le soluzioni IIot per accelerare la trasformazione digitale

Le macchine, la strumentazione, i dispositivi, le risorse che compongono un’azienda industriale rappresentano una ricca fonte di informazioni e di raccolta dati. Tuttavia questi tools non sono sempre digitalizzati e faticano a essere tra loro interconnessi, utilizzando tecnologie a volte incompatibili e sfruttando apparecchiature obsolete o sistemi inadeguati.

CWS Digital Solutions, in partnership con PTC, sviluppa soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) basate su piattaforme di innovazione come ThingWorx che, grazie alle funzionalità end-to-end, consentono di affrontare qualsiasi aspetto del percorso di trasformazione digitale.

Obiettivo dell’elaborato e della ricerca di CWS Digital Solutions è anche la continuità: i produttori potranno aumentare le prestazioni delle loro risorse grazie a Vuforia, strumento d’integrazione tra dato e produzione.

In particolare, la piattaforma IIoT ThingWorx garantisce:

  • Connessione: La diversità degli asset, dei prodotti e dei sistemi industriali rende difficile standardizzare la connettività in quanto gli stabilimenti contengono innumerevoli protocolli e PLC. La piattaforma di IIoT offre una suite di strumenti integrati, ciascuno dei quali è concepito per affrontare specifici requisiti di connettività.
  • Creazione: Applicazioni IoT di alta qualità, dashboard, workspace e interfacce mobile possono essere implementate facilmente. La connessione a un modello di oggetto consente il rapido sviluppo e la perfetta integrazione dei dati IoT tra i sistemi.
  • Analisi: L'estrazione di informazioni dai dati industriali è uno dei grandi vantaggi dell'IIoT. Grazie a sistemi di Artificial Intelligence siamo in grado di automatizzare la raccolta, l’analisi, la gestione e il monitoraggio dei dati.
  • Gestione: La piattaforma di IIoT è creata per connettere e ottenere informazioni sugli asset, per gestirli centralmente e ottimizzarli.
  • Esperienza: I dati sono disponibili, coerenti, precisi e presentati in modo tale da essere utilizzati e facilmente interpretabili.

Guarda il video per scoprire di più:

Quali sono i vantaggi di ThingWorx?

  • Ottimizza i ricavi permettendo di raggiungere nuovi mercati, migliorando il throughput e sbloccando nuovi modelli di business, tra cui quelli basati sulla distribuzione di prodotti come servizi.
  • Riduce i costi sfruttando i dati provenienti da prodotti e sistemi connessi per aumentare la produttività, l'efficienza e ridurre i costi. Grazie a ThingWorx calano drasticamente le perdite dovute ai fermi macchina di oltre 40.000€ al minuto.
  • Migliora la qualità aumentando la sicurezza e la scalabilità delle operazioni relative a prodotti, assistenza e stabilimenti. Migliora la qualità dell'assistenza, riducendo del 100% i tempi di ispezione manuale dei sistemi di produzione e raggiungendo il 91% di precisione nella previsione di stati di allarme.
  • Garantisce la massima flessibilità consentendo di scegliere opzioni di implementazione flessibili in grado di includere un approccio on-premise, cloud o ibrido, adattabile a qualsiasi caso d'uso industriale.

Vuforia: integrazione tra dato e produzione

Come già sottolineato in precedenza, la produzione, per poter essere efficiente, necessita di essere continua e di non subire interruzioni: la continuità si presenta come requisito essenziale e imprescindibile nell’industria manifatturiera.

L’accesso in tempo reale ai dati relativi alla produzione permette ai dipendenti e alla catena di montaggio di prendere decisioni rapide e consapevoli. Tutti i processi condividono una parola chiave: produttività.

Per questo motivo nasce Vuforia. Esso consente ai produttori di aumentare le prestazioni della loro risorsa più importante: le Persone.

L'AR affronta il divario di competenze nella produzione e trasforma il futuro del lavoro, aumentando la produttività con conseguente miglioramento dell'efficienza operativa. Tramite l’utilizzo di un VR assicuriamo assistenza remota per la produzione; infatti, tramite la realtà aumentata, Vuforia connette istantaneamente gli esperti remoti ai tecnici per una collaborazione e un supporto esaustivo, che sia in grado di risolvere problemi di apparecchiature o imprevisti senza dover raggiungere l’impianto.

Guarda il video per scoprire di più:

Quali sono i driven di produzione per la tua azienda?

Migliorare la produttività e l'efficienza della forza lavoro

  • Migliorare il trasferimento di conoscenze e la formazione
  • Migliorare la produttività dei nuovi assunti

Ridurre gli sprechi e migliorare la qualità

  • Ridurre i tempi di inattività non programmati
  • Aumentare le entrate

Ridurre i costi operativi

  • Ridurre i costi di sicurezza e conformità
  • Ridurre i tempi e i costi di manutenzione

La capacità di saper analizzare i dati in tempo reale, affiancata all’utilizzo dell'AR nella produzione, rappresenta il requisito fondamentale per essere in grado di affrontare e saper arginare ogni difficoltà, creando un modello efficiente che permetta all’impresa di stare al passo coi tempi.

Connetti subito la tua azienda: scarica l'ebook per saperne di più e contattaci per scoprire come funzionano ThingWorx e Vuforia.

CWS Digital Solutions è partner di

cws-partner-logo-ptc

Perché scegliere le soluzioni di PTC e CWS Digital Solutions

Aumento dell'efficienza

Le soluzioni di PTC permettono di aumentare l'efficienza in termini di assistenza, produzione e progettazione, fornendo informazioni in tempo reale per ottimizzare le operazioni, ridurre i fermi macchina non pianificati e prevenire i problemi.

Crescita dei ricavi

Le soluzioni di PTC permettono di massimizzare la crescita ricavi, favorendo l'aumento dell'output di fabbrica, l'abbattimento del lead time e la riduzione del time-to-market.

Riduzione dei costi

Le soluzioni di PTC permettono di ridurre i costi operativi relativi a manodopera, materiali, spostamenti dei tecnici per assistenza, scarti e rielaborazioni grazie al monitoraggio in tempo reale e soluzioni di analisi connesse.

Vuoi scoprire come aumentare l'efficienza del tuo impianto?

Scarica l'ebook gratuito