CASE STUDY

Carioca diventa Smart Factory

Cliente

CARIOCA®

Data

2020

Expertise CWS

Smart factory

IoT

Carioca, l’azienda manifatturiera produttrice di pennarelli, ha l’esigenza di migliorare l’efficienza operativa dei propri impianti. A questo scopo CWS Digital Solutions ha sviluppato una soluzione di machine analytics che monitora in tempo reale i macchinari che producono i semilavorati e che li assemblano. La piattaforma è lo strumento che consente un miglioramento continuo del processo produttivo in ottica di lean manufacturing.

Il ciente

CARIOCA®

Carioca Spa è nasce dall'eredità di una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare. Ancora oggi l'85% dei prodotti dei marchi CARIOCA® e CORVINA® viene realizzato in Italia e distribuito in tutto il mondo, con una rete globale attiva in oltre 60 Paesi e attraverso 5 Continenti.

Le esigenze

Ottimizzare la produzione

Nell’impianto di Carioca sono presenti macchinari di produzione dei semilavorati e di assemblaggio. L’esigenza è di ottimizzare la produzione grazie a decisioni basate su dati, aumentare la produttività e semplificare la diagnostica.

La soluzione

Machine analytics

La soluzione di manufacturing machine analytics è una piattaforma personalizzata di data analysis e visualization che consente di monitorare in tempo reale i macchinari produttivi per sapere in ogni momento se i macchinari funzionano, se sono fermi e per quale motivo, rilevare i fermi macchina per intervenire tempestivamente, calcolare la percentuale di rendimento per identificare gap di produttività e quindi sviluppare delle azioni per colmarli.

Enrico Toledo // CEO CARIOCA®
L'innovazione fa parte del nostro DNA, e grazie a questo ulteriore passo in avanti saremo in grado di garantire un altissimo standard qualitativo lungo l’intero processo di produzione.

Risultati

Aumento della produttività

Ora Carioca conosce la performance delle macchine e sa dove intervenire per aumentare la produttività dell’impianto.

Pianificazione della produzione

Ora Carioca ha uno strumento di forecast per prevedere in modo affidabile quale sarà la produzione nei giorni, settimane e mesi successivi.

Implementazione del lean manufacturing

Ora Carioca può verificare immediatamente l’aumento dell’efficienza, nell’ottica di un miglioramento continuo che sta alla base del lean manifacturing.

Leggi anche

La business intelligence a portata di tutti

Sfrutta le agevolazioni fiscali del piano Transizione 4.0 per dare valore ai dati aziendali 

Il piano Transizione 4.0 ha stanziato 7 miliardi per il processo di transizione digitale delle imprese. Le agevolazioni fiscali sono previste anche per lo sviluppo di report di analisi dei processi produttivi.

Approfitta di questa opportunità per introdurre nella tua azienda Microsoft Power BI, la piattaforma di business intelligence che consente di prendere decisioni basate sui dati.

Microsoft Power BI consente di:

  • avere dashboard con dati sempre aggiornati
  • integrare fonti di dati eterogenee
  • creare report visivi accessibili a tutte le persone dell'azienda.

Metti subito alla prova le potenzialità dello piattaforma: contatta i professionisti di CWS Digital Solutions, azienda partner Microsoft, per un approfondimento e per prenotare una dashboard di demo personalizzata con i tuoi dati.

Sfide e opportunità per il Manifatturiero

Grazie alle tecnologie si possono gestire i dati nel ciclo di vita del prodotto, generando così grandi vantaggi per sviluppare business.

Modernizza la piattaforma di EDI

Sfrutta le agevolazioni fiscali del piano Transizione 4.0 per semplificare lo scambio di dati con fornitori, clienti e distributori

Il piano Transizione 4.0 ha stanziato 7 miliardi per il processo di transizione digitale delle imprese. Le agevolazioni fiscali sono previste anche per la messa a punto di modelli di condivisione delle informazioni.

Approfitta di questa opportunità per modernizzare la tua piattaforma di EDI con Boomi, azienda di Dell Technologies che sfrutta la potenzia del cloud per unificare i processi di scambio di dati.

Boomi B2B/EDI Management consente di:

  • ridurre fino al 60% le tempistiche di sviluppo della piattaforma di EDI
  • velocizzare l'onboarding dei partner (fornitori, clienti e distributori)
  • creare una console unica per la comunicazione con tutti i partner
  • generare report per ogni transazione
  • supportare i principali standard di EDI (XML, X12, EDIFACT, HC7, RosettaNet, Tradacoms...) e creare standard personalizzati.

Scopri subito le potenzialità della piattaforma prenotando una demo gratuita con un professionista di CWS Digital Solutions, partner di Dell Boomi.

EDITH, il digital thread dei disegni tecnici

CWS Digital Solutions insieme al partner Extra Lever ha realizzato EDITH, una piattaforma software che crea una rappresentazione virtuale dinamica dell’evoluzione del prodotto lungo la supply chain e riduce drasticamente i tempi necessari alla modellazione automatica.

Industria 4.0 per uscire dalla crisi

Nuove sfide per il settore manifatturiero: come affrontarle?

L'emergenza sanitaria del COVID-19 ha imposto nuove sfide per imprenditori e manager del settore manifatturiero, che devono adottare nuove strategie per garantire la continuità operativa degli impianti produttivi e per affrontare i cambiamenti dei prossimi anni.

Assistenza e formazione remota, cataloghi immateriali, processi e prodotti connessi: sono le opportunità dell'Industria 4.0, opportunità ad oggi non pienamente sfruttate, che possono aiutare le aziende manifatturiere non solo ad uscire dalla crisi, ma anche a costruire oggi il vantaggio competitivo di domani.

I professionisti di CWS Digital Solutions accompagnano gli imprenditori nella sfida della trasformazione digitale, aiutandoli a sfruttare tutte le opportunità dell'Industria 4.0, dalle tecnologie per ottimizzare la produzione fino agli strumenti di finanza agevolata.

4.0 il futuro a portata di clic

Con “Industria 4.0” si intende un approccio produttivo basato sulla connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse partendo dai Big Data e adattamenti in real time.

Termini come Industria 4.0, Internet of Things, tecnologie abilitanti sono parte del linguaggio comune da qualche anno. Siamo di fronte ai primi vagiti di una nuova rivoluzione industriale, la quarta dell’era moderna, che nei prossimi anni sconvolgerà completamente il modo di intendere questo mondo. Nel calderone concettuale ricadono anche aspetti come le stampanti 3D, i robot, la gestione dei dati in cloud, la data analysis utilizzata per monitorare l’andamento della produzione.

Come tutte le rivoluzioni anche quella dell’Industria 4.0 determinerà la scomparsa di alcune mansioni e una contestuale creazione di nuove figure. La domanda di lavoro sarà quindi direttamente commisurata alla dirompente diffusione di dispositivi connessi alla rete. L’investimento più cospicuo potrebbe rivelarsi quello da effettuare sulla formazione di nuove figure professionali, una sfida che diverse università internazionali e anche alcuni atenei italiani hanno già raccolto creando i primi corsi di laurea orientati al settore IoT.

In Italia il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato un piano nazionale che punta a mobilitare 10 miliardi di euro di investimenti privati in più entro il prossimo triennio e un aumento di 11,3 miliardi di euro in spesa privata per la ricerca e lo sviluppo.

La rivoluzione è agli inizi ma l’industria 4.0 è già il presente del sistema produttivo e la sua evoluzione sarà sempre più incalzante.

Approfitta delle agevolazioni per l'Industria 4.0

Sei pronto per la smart manufacturing?

Il 2020 sarà un anno di grandi opportunità di innovazione per le aziende manifatturiere. Approfitta degli incentivi statali e regionali per finanziare i tuoi progetti di innovazione tecnologica 4.0.

CWS Digital Solutions fornisce soluzioni a valore aggiunto per l'evoluzione digitale delle aziende.

Richiedi una consulenza gratuita ai nostri Innovation Manager per capire come aumentare l’efficienza operativa della tua azienda grazie alle opportunità dell'Industrial IoT.

Digital fulfillment e customer experience

Per soddisfare necessità dettate da tempi stringenti e esigenze molto specifiche è arrivato il momento di gestire la supply chain avvalendosi di infrastrutture integrate per ottimizzare i cicli di produzione sulla base delle richieste in real time e armonizzare il monitoraggio dell’inventario di magazzino con le velocità di reazione scandite dall’e-commerce. Progettare il digital fulfillment è la chiave per una customer experience appagante e la compressione dei costi della logistica.

L'aumento della vendita al dettaglio omnichannel ha reso più evidente la necessità, da parte dei produttori, di intercettare le esigenze dei consumatori per ridurre il rischio di eccedenze di magazzino o, ancora peggio, forniture insufficienti al momento del picco delle richieste.

Lo scostamento tra le informazioni relative alle operazioni di produzione e distribuzione e quelle proposte al pubblico limita, spesso, la capacità delle imprese di comprendere e soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti.

Questo scenario offre, però, l’opportunità di ottimizzare la supply chain introducendo strumenti digitali, sempre più pervasivi all’interno dell’intero ciclo di processo, allineando la produzione e la distribuzione alle scelte di consumo in tempo reale.

Il processo decisionale del consumatore, spesso trascurato, si articola in tre domande fondamentali:

  • Il prodotto ha le caratteristiche che cerco?
  • Il prezzo di vendita è coerente con qualità del prodotto e del servizio?
  • Quanto tempo dovrò aspettare per ricevere il prodotto?

I processi convenzionali di evasione degli ordini limitano spesso la capacità dei clienti di prendere in considerazione contemporaneamente queste dimensioni.

Rendere esplicito il bilanciamento tra i parametri “prezzo-caratteristiche-tempistiche” ai clienti e garantire un’informazione trasparente per la valutazione dei criteri di selezione è fondamentale per i produttori che vogliono sfruttare il potenziale della trasformazione digitale. L’ottimizzazione di produzione e logistica può assicurare una sensibile riduzione dei costi, oltre a garantire una migliore customer experience.

Quale può essere il percorso da intraprendere per introdurre un processo di digital fulfillment efficace all’interno della propria azienda?

Industria 4.0 per Ermenegildo Zegna

CWS Digital Solutions ha realizzato per Ermenegildo Zegna una soluzione che permette di facilitare un processo produttivo attraverso la rappresentazione grafica dello stesso su un monitor e l’introduzione di barcode in grado di interfacciarsi, in tempo reale, con il gestionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter