CASE STUDY

Museo Ducati Online Journey

Cliente

Museo Ducati

Data

2020

Expertise CWS

Co-ideazione del format

Produzione video

Software e hardware selection

Formazione del personale

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, Museo Ducati ha la necessità di poter garantire continuità all’attività museale dei tour guidati nonostante le chiusure determinate dalle normative di sicurezza.

CWS Digital Solutions ha lavorato a fianco del cliente per la definizione di un format digitale fruibile dai visitatori online in grado di garantire la genuinità dell’esperienza dei tour live e della Borgo Panigale Experience nel suo complesso, anche a distanza.

Il cliente

Museo Ducati

Il Museo Ducati è un museo tecnologico situato a Bologna nei pressi dell'azienda Ducati.

L'esposizione raccoglie numerosi modelli delle motociclette prodotte dalla Ducati, oltre ad altri oggetti. Il museo è stato inaugurato ed aperto al pubblico il 16 ottobre 1998.

La collezione di documenti tecnici contenuta nel museo è stata inclusa dal Ministero dei Beni Culturali nell'Archivio nazionale.

La narrazione proposta dal Museo Ducati si articola lungo tre diversi percorsi espositivi da cui emerge la sintesi dell’intera produzione Ducati: Style, Sophistication and Performance.

Le esigenze

Ampliamento dell'audience

Le esigenze del Museo Ducati sono emerse sulla base di una situazione di carattere contingente e straordinario dovuto all’emergenza sanitaria in atto a partire dalla primavera 2020.

Il nuovo format, a prescindere dalle cause che ne hanno determinato la nascita, determina un ampliamento incrementale dell’audience del Museo, in quanto permette a chi impossibilitato per questioni personali o geografiche di poter vivere immediatamente un’esperienza appagante come quella live, inoltre consente al Museo di aprire e mantenere un canale di dialogo e di fidelizzazione con il proprio pubblico di appassionati.

Infine, l’Online Journey del Museo diventa anche esperienza digitale di entertainment da vivere in gruppo durante eventi aziendali online.

La soluzione

Tour online

I Museo Ducati Online Journey sono tour online acquistabili dai visitatori sul sito Ducati; dopo la prenotazione della visita e la ricezione di una mail con le indicazioni per il collegamento, il visitatore può accedere a una piattaforma di videoconferenza, fruibile da Pc, tablet o smartphone, che permette di assistere in diretta al tour del Museo dove una guida racconta la storia del brand, intervallata dal lancio di video contributi esclusivi dell’archivio Ducati adeguati per l’occasione. I visitatori possono interagire in real time con le guide sollevando le proprie curiosità attraverso la funzionalità Q&A e, al termine dell’esperienza, esprimere la propria opinione attraverso l’invio di un questionario di gradimento.

Oltre all’ideazione del format, CWS ha supportato Museo Ducati nella selezione della piattaforma più adatta per le esigenze di coinvolgimento della propria audience di appassionati e nella formazione al team museale per il corretto utilizzo delle apparecchiature di ripresa e di gestione della regia video.

Il format è stato caratterizzato anche da una connotazione grafica originale e dalla realizzazione di una serie di produzioni video (sigle introduttive e di chiusura evento, clip per la promozione del prodotto sui canali di comunicazione Ducati) ideate dalla sinergia tra il team di Digital Communications e quello di Eventi Digitali.

Video Case study

Museo Ducati Online Journey

Monica Passerini // Corporate and CSR Marketing Manager
Con la collaborazione di CWS è stata sviluppata un’esperienza autentica e genuina che è tipica della visita a questo storico museo.

Risultati

Un'esperienza onlife

Museo Ducati ha ampliato la sua offerta sul mercato digitale offrendo un format di qualità e dimostrando una veloce capacità di reazione alle contingenze esterne.

La possibilità di poter proporre al proprio pubblico un format di valore alternativo alla visita fisica ha permesso da un lato di non interrompere le attività di business e ha inoltre consentito l’impiego dello staff museale in una nuova attività che ha contribuito ad ampliarne skill e competenze digitali.

Software selection

La piattaforma streaming selezionata permette al cliente di poter gestire in autonomia una postazione di regia e di trasmettere live i contenuti esclusivi dell’archivio Ducati offrendo al pubblico la possibilità di interagire con la guida durante il tour con un format efficace di Q&A.

Hardware selection

L’impianto hardware proposto al cliente ha la possibilità di trasmettere i segnali video e audio alla piattaforma web e garantire l’interazione in real time con le guide impegnate nel tour museale.

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Mostre e musei (onlife) da scoprire quest'estate

Musei onlife - Summer edition

Trascorrerai l'estate esplorando l'Italia oppure rimarrai in città? Qualunque sia la risposta, il nostro suggerimento è di approfittarne per visitare mostre e musei. Se non sai da dove partire cominciamo noi con qualche consiglio, raccontandoteli dal punto di vista di chi i musei normalmente li progetta e ne studia l'evoluzione.

L'allestimento museale è infatti un ambito in cui lavoriamo da anni; proprio per questo negli scorsi mesi ci siamo confrontati con tante realtà che hanno dovuto affrontare il lockdown prima e la riapertura degli spazi poi. Se ti incuriosisce anche questo aspetto ti suggeriamo il webinar dedicato ai musei onlife, ovvero all'evoluzione della progettazione museale in un'ottica integrata tra l'esperienza di visita fisica e la fruzione online.

Ma ora è meglio andare dritti al punto e cominciare con i nostri consigli di musei da visitare andando sul posto ma anche da scoprire sui social con tanti contenuti che consentono di viverli onlife.

Di seguito i musei da non perdere.

Il futuro degli eventi è phygital

Le opportunità del digitale per il mondo degli eventi

Il mondo degli eventi sta vivendo un periodo di grande cambiamento, fatto di nuove sfide ed esigenze, ma anche di nuove opportunità.

Opportunità offerte dal digitale che da un lato può rispondere alle necessità di chi organizza eventi, soprattutto di grandi dimensioni (gestione numero partecipanti, partecipazione degli ospiti internazionali, valorizzazione degli sponsor) e dall'altro permette di creare un'esperienza ancora più ricca e personalizzata, che connette il mondo offline e online, in una parola: phygital.

CWS Digital Solutions supporta aziende e istituzioni nell'organizzazione di eventi phygital:

  • eventi completamente online gestiti da remoto. eventi con allestimento del set, gestione della regia in locale e messa in live. eventi ibridi con allestimento multimediale dello spazio fisico e gestione dell'evento online.

Prenota una demo gratuita per scoprire come digitalizzare il tuo evento.

Nasce la newsletter T'aggiorno

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E tu dirai "T'aggiorno? WHAT?"... Guarda il video per iniziare a capire di cosa stiamo parlando.

L'Exhibit Design per il customer engagement

Per coinvolgere i propri clienti e visitatori, le aziende, le istituzioni e gli enti culturali necessitano sempre più di creare esperienze omnicanale che integrano il mondo online e offline.

Da questa esigenza è nato il percorso di CWS Digital Solutions dedicato al customer engagement, un percorso pensato per musei, retail, fiere ed eventi, che propone soluzioni di Exhibit Design Onlife.

In cosa consiste? In progetti di comunicazione fisico-digitali (phygital), che integrano allestimenti multimediali, strategie di engagement e storytelling online per creare esperienze multimediali interattive che coinvolgono clienti e visitatori online e offline.

Scarica la presentazione per saperne di più.

Il futuro dei musei è onlife

Il concetto di shut-in economy sta assumendo un ruolo centrale nella nostra quotidianità riferendosi a tutto quello che è ordinato, chiesto e fruito online. Ordiniamo cibo a domicilio, chiediamo consulenze online, fruiamo contenuti culturali on-demand. Si tratta di un processo già ampiamente in ascesa che ha subito un'accelerazione come conseguenza del lockdown delle ultime settimana.

In questo contesto i musei stanno ridefinendo le modalità di accesso e racconto delle opere culturali. In particolare, gli allestimenti museali, di cui CWS si occupa da anni, devono evolversi per integrare modalità di fruizione online e adeguarsi alle future esigenze di distanziamento sociale.

Quali saranno le tecnologie e strategie protagoniste dei progetti di allestimento museale nei prossimi anni? Quali saranno le sfide per organizzatori e curatori di mostre, architetti, progettisti, designer e allestitori multimediali? Per rispondere a queste domande CWS ha pensato di costruire un percorso di confronto con gli operatori del settore culturale, la cui prima tappa sarà un webinar dedicato al futuro dei musei il 20 Aprile alle 18.00.

In questo percorso sarà proposto il concetto di exhibit desing onlife come linea guida di progettazione degli spazi della cultura nella shut-in economy.

CWS new Brand Identity

Il cambiamento come "tratto" distintivo

Sono passati nove anni dall’ultimo restyle del logo CWS.

Nove anni fa, nel 2010, il car sharing faceva la sua timida comparsa nel mercato europeo e veniva presentata la prima generazione di tablet per il mercato di massa. Spotify lanciava il suo servizio nel mercato americano e Netflix pubblicava la prima app di streaming per dispositivi iOS.

In questi anni CWS, nata come software house, poi system integrator, si è evoluta per esplorare tutti gli ambiti della trasformazione digitale: dagli allestimenti multimediali, alle applicazioni mobile e interfacce per ambienti immersivi.

Oggi CWS racchiude all’interno dei propri Competence Center expertise differenti.

Forniamo soluzioni nuove per l’evoluzione digitale delle aziende” è l’incipit della nuova mission; il rinnovo totale dell’immagine coordinata, il modo scelto per comunicarlo.

La volontà espressa nella nostra vision: “Tecnologia che semplifica e emoziona”, ha guidato il design della nuova brand identity.

Al logo, che ne costituisce il centro semantico, dedichiamo il video di lancio.

La componente tecnologica viene introdotta dal tratto semplice e deciso dello “Slash”.

Il segno grafico “/”, noto nel mondo dell’informatica per dividere i percorsi tra le varie cartelle del computer e presente in tutti gli indirizzi web, contiene anche il richiamo ad una funzione dal linguaggio DOS. In questo sistema operativo, quello che ha preceduto Windows, per intenderci, ad ogni comando si poteva applicare l’opzione /s: in questo modo si indicava al pc di “applicare l’operazione richiesta a partire dalla cartella attuale e in tutte le relative sottocartelle”.

Abbiamo scelto di incorporare questo tratto nel logo e richiamare la funzione /s perché il cambiamento che vogliamo attuare è pervasivo, opera in profondità. È, in qualche modo, “contagioso”.

Con la sua linea trasversale, il tratto dello Slash rappresenta il nuovo corso di CWS, improntato all’essenzialità. L’attitudine alla trasparenza, uno dei valori del Brand, ha invece ispirato il nuovo colore: il ‘’Green Amazonite’’. Il grigio antracite che fa da complemento esprime solidità ed eleganza.

Abbiamo rinnovato la Brand Identity, siamo pronti alle sfide dell’evoluzione digitale.

CWS – Tomorrow: we are here.

Digital fulfillment e customer experience

Per soddisfare necessità dettate da tempi stringenti e esigenze molto specifiche è arrivato il momento di gestire la supply chain avvalendosi di infrastrutture integrate per ottimizzare i cicli di produzione sulla base delle richieste in real time e armonizzare il monitoraggio dell’inventario di magazzino con le velocità di reazione scandite dall’e-commerce. Progettare il digital fulfillment è la chiave per una customer experience appagante e la compressione dei costi della logistica.

L'aumento della vendita al dettaglio omnichannel ha reso più evidente la necessità, da parte dei produttori, di intercettare le esigenze dei consumatori per ridurre il rischio di eccedenze di magazzino o, ancora peggio, forniture insufficienti al momento del picco delle richieste.

Lo scostamento tra le informazioni relative alle operazioni di produzione e distribuzione e quelle proposte al pubblico limita, spesso, la capacità delle imprese di comprendere e soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti.

Questo scenario offre, però, l’opportunità di ottimizzare la supply chain introducendo strumenti digitali, sempre più pervasivi all’interno dell’intero ciclo di processo, allineando la produzione e la distribuzione alle scelte di consumo in tempo reale.

Il processo decisionale del consumatore, spesso trascurato, si articola in tre domande fondamentali:

  • Il prodotto ha le caratteristiche che cerco?
  • Il prezzo di vendita è coerente con qualità del prodotto e del servizio?
  • Quanto tempo dovrò aspettare per ricevere il prodotto?

I processi convenzionali di evasione degli ordini limitano spesso la capacità dei clienti di prendere in considerazione contemporaneamente queste dimensioni.

Rendere esplicito il bilanciamento tra i parametri “prezzo-caratteristiche-tempistiche” ai clienti e garantire un’informazione trasparente per la valutazione dei criteri di selezione è fondamentale per i produttori che vogliono sfruttare il potenziale della trasformazione digitale. L’ottimizzazione di produzione e logistica può assicurare una sensibile riduzione dei costi, oltre a garantire una migliore customer experience.

Quale può essere il percorso da intraprendere per introdurre un processo di digital fulfillment efficace all’interno della propria azienda?

Customer experience e customer journey

LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL RETAIL NEL CONTESTO AUTOMOTIVE

Nel processo di acquisto di un’automobile l’elemento differenziante di concessionarie e case automobilistiche è rappresentato dall’offerta di servizi esclusivi e personalizzati che migliorano la customer experience del cliente sia durante il percorso di ricerca delle informazioni online che nel momento della visita sul punto vendita.

Per ottenere questo risultato è d’obbligo conoscere i bisogni, le necessità ma soprattutto i comportamenti degli utenti considerando l’importanza di ogni fase che caratterizza entrambi.

CWS si avvale di due strumenti fondamentali per supportare il cliente nell’approfondimento di questi due momenti.

Percorso in store: Il people counter è uno strumento di misurazione, attraverso l’uso di beacon e sensori posizionati all’interno del punto vendita, che permette di identificare i comportamenti dei clienti all’interno dello show-room rilevando gli ingressi, verificando i percorsi di visita, le vetture visionate, i venditori coinvolti nel processo di vendita. I dati raccolti forniscono numeri certi sugli ingressi; confrontati con i tassi di chiusura dei contratti, permettono di valutare i risultati delle campagne di marketing e promozionali comprovando e misurando l’efficacia del piano di comunicazione.

Percorso online: I comportamenti digitali dei potenziali clienti sono tracciati dalla nostra soluzione di Customer Engagement Management, in grado di presentare il quadro generale del percorso che porta il cliente alla valutazione dell’acquisto e rappresenta un momento fondamentale nella percezione dell’esperienza offerta dal brand. Il tool, Glassbox, permette di osservare il comportamento attuato dai visitatori su un sito web, un’intranet o un’app. È possibile analizzare le azioni svolte durante la fase di navigazione, ma anche le anomalie che solitamente portano i clienti ad abbandonare la piattaforma prima della conclusione del processo. Gli insight che ne emergono permettono di migliorare la customer experience o intervenire tempestivamente a supporto delle problematiche rilevate.

Glassbox consente di compiere un ampio ventaglio di attività, non solo di analisi tra cui:

  • Impostare avvisi di business grazie all’intelligenza artificiale (è possibile impostare comunicazioni promozionali)
  • Ottenere una sintesi dei dati di utilizzo e un quadro informativo aggiornato attraverso l’accesso a dashboard personalizzate.
  • Misurare l'impatto della customer experience online in tempo reale
  • Ottimizzare gli Analytics in-page visibili all’interno degli ambienti di navigazione
  • Integrazioni con qualsiasi altra soluzione già presente nel contesto di riferimento
  • Effettuare ricerche specifiche e avanzate Mappare il percorso del cliente
  • Esportare i dati dalla piattaforma in modo flessibile.

Una volta identificati e analizzati i comportamenti dei visitatori diventa molto più efficace elaborare un piano di marketing che, attraverso una comunicazione maggiormente personalizzata, permetta all’utente di vivere una customer experience più appagante.

Per amplificare messaggi e stimolare interazioni, l’installazione di totem interattivi all’interno dello show-room assolve bene questo compito e ha il vantaggio di coinvolgere il potenziale acquirente proponendo contenuti dedicati. Per promuovere la vendita di vetture d’occasione, ad esempio, l’utilizzo di monitor interattivi di grandi dimensioni in cui abilitare la visualizzazione di tutto lo stock dell’usato, la localizzazione delle vetture, la richiesta di intervento di un venditore o la prenotazione di un test drive, rappresenta una modalità di vendita decisamente più in linea con le aspettative di un cliente digitalizzato.

Grazie agli strumenti di proximity marketing, invece, è possibile inviare messaggi personalizzati al cliente attraverso diversi dispositivi: totem, tv, schermi, ma anche e-mail e sms. Le comunicazioni ricevute saranno in linea con i bisogni dei clienti e integrate dai dati riguardanti le attività svolte in salone al momento della visita.

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