ita eng MENU
news-camera-musei-summer-edition-1920x1080

Mostre e musei (onlife) da scoprire quest'estate

Musei onlife - Summer edition

Trascorrerai l'estate esplorando l'Italia oppure rimarrai in città? Qualunque sia la risposta, il nostro suggerimento è di approfittarne per visitare mostre e musei. Se non sai da dove partire cominciamo noi con qualche consiglio, raccontandoteli dal punto di vista di chi i musei normalmente li progetta e ne studia l'evoluzione.

L'allestimento museale è infatti un ambito in cui lavoriamo da anni; proprio per questo negli scorsi mesi ci siamo confrontati con tante realtà che hanno dovuto affrontare il lockdown prima e la riapertura degli spazi poi. Se ti incuriosisce anche questo aspetto ti suggeriamo il webinar dedicato ai musei onlife, ovvero all'evoluzione della progettazione museale in un'ottica integrata tra l'esperienza di visita fisica e la fruzione online.

Ma ora è meglio andare dritti al punto e cominciare con i nostri consigli di musei da visitare andando sul posto ma anche da scoprire sui social con tanti contenuti che consentono di viverli onlife.

Musei da non perdere

Museo Alfa Romeo 

Il museo storico dell'Alfa Romeo è uno spazio espositivo dedicato agli autoveicoli prodotti dalla casa automobilistica italiana Alfa RomeoLa sua particolarità sta nella parte del museo chiamata ‘’Velocità’’ dove, attraverso un software, sono collegati 13 proiettori, un impianto audio immersivo e un sistema luci che insieme crea un vero e proprio show che racconta la storia di questo importante marchio storico.

J-Museum (Torino)

Il J-Museum è un museo storico-sportivo multimediale dedicato alla società calcistica italiana Juventus Football Club. Composto da un allestimento multimediale per un’esperienza a 360° tra videowall, docce sonore, monitor touch e trasparente display abbiamo la possibilità di poter visionare una tecnologia chiamata Pepper Ghost che permette di creare un ologramma in 3D dei giocatori che salutano i propri fan.

Condividi il tuo museo preferito su Instagram

Ma non è finita qui! Perché la lista di musei da non perdere crescerà nel corso del mese grazie ai vostri suggerimenti. Quando scoprirai un nuovo museo o visiterai una nuova mostra, taggaci su Instagram e ti ricondivideremo.

Se invece ti vuoi fare ispirare dai nostri viaggi, guarda le storie in evidenza Musei onlife.