News

07 febbraio 2017

La Divisione Innovation Strategy

Il nome già rivela molto di quella che è l’attività; l’innovazione consiste infatti nella costante ricerca – attraverso il monitoraggio del mercato, la partecipazione a eventi e conferenze – di tecnologie che possano rivelarsi utili per l’azienda.

La Divisione, attraverso il suo responsabile Emanuele Grosso, si avvale anche di tutto quanto emerge in azienda, dalle ricerche personali svolte su siti internet dedicati al mondo dell’informatica o dalle proposte che arrivano dal mercato. A completare gli input a disposizione, ci sono anche i consulenti del nostro Partner Gartner che possono intervenire per fornire pareri o suggerire altri spunti sui quali poi la Divisione compie una riflessione prima di passare allo step successivo, che comprende la fase di strategia.

In questa fase avviene l’analisi sull’impatto che un determinato progetto potrebbe avere sul mercato immaginandone gli scenari presunti, verificando l’effettiva sostenibilità da un punto di vista economico e quanto convenga all’azienda investire su di essa.

Qualora il progetto prenda corpo, la Divisione mantiene un contatto costante con l’Ufficio di Produzione che presiede all’allocazione delle risorse attingendo da questo le competenze necessarie. Se invece si presenta la necessità di ingaggiare figure professionali non presenti in azienda, la divisione si confronterà con il settore HR o si appoggerà ad aziende indiane di “off shore development” che consentono di avere “un volume di fuoco” a disposizione a costi contenuti.

Cruciale è poi la fase di prototipizzazione, utile a fornire quella che in inglese si chiama “proof of concept” e a dare corpo e sostanza a un’idea nell’ottica di presentarla e illustrarla, anche all’esterno.

Non certo meno importante è il rapporto con le aree marketing e sales, grazie alle quali è possibile valutare l’eventuale impatto sul mercato o inserire il nuovo prodotto in fase di offerta ai clienti.

La divisione rappresenta uno dei fulcri della nostra azienda e deriva la sua forza anche dalla stretta collaborazione con gli altri settori in un lavoro di squadra che si pone come obiettivo quello di realizzare sempre il miglior risultato possibile e offrire al cliente o ai partner soluzioni su misura, “tailored by CWS”.

Condividi l'articolo sui social

Seguici anche su