ita eng MENU
Stretta di mano

Uno stage per due

Lo stage formativo dal carattere innovativo

Abbiamo ospitato presso la nostra sede scaligera uno studente dell’ITIS G. Marconi di Verona per svolgere uno stage formativo dal carattere innovativo.  

La proposta è quella di approfondire le nozioni acquisite sui banchi di scuola per poi vivere un’esperienza presso la sede di un importante cliente. Il candidato ha affrontato diverse tematiche a livello introduttivo come il funzionamento dei protocolli HTTP/HTTPS, dei linguaggi HTML, CSS e Javascript, alcuni aspetti di programmazione lato client, quindi Web Server e Application Server, programmazione lato server attraverso lo sviluppo in Java e architetture web che CWS utilizza per i suoi clienti. Nel corso dello stage è stata sviluppata un’applicazione demo che include i principali framework, si è studiato il progetto, stimate le tempistiche per il suo sviluppo e creata una proposta finale per il cliente.  

Successivamente lo stage è continuato presso la sede veronese di un importante cliente assicurativo. Lo studente ha messo a frutto le competenze acquisite nel mese di formazione, osservando da vicino i processi lavorativi che caratterizzano il rapporto con il cliente e imparando le basi del funzionamento di un database di grandi dimensioni. La possibilità concessa è frutto di una collaborazione, avviata già nel 2013, con l’ITIS G. Marconi di Verona con l’obiettivo di favorire l’inserimento di neodiplomati in una realtà aziendale importante come quella di CWS e fornire loro un valido confronto tra la loro vita attuale e quella del mondo del lavoro.