CASE STUDY

Industria 4.0 per Ermenegildo Zegna

Cliente

Ermenegildo Zegna

Data

2018

Expertise CWS

Smart factory

Digital signage Livion

CWS Digital Solutions ha realizzato per Ermenegildo Zegna una soluzione che permette di facilitare un processo produttivo attraverso la rappresentazione grafica dello stesso su un monitor e l’introduzione di barcode in grado di interfacciarsi, in tempo reale, con il gestionale.

Il cliente

Ermenegildo Zegna

Fondata nel 1910 a Trivero, Ermenegildo Zegna è un’azienda a integrazione completamente verticale, caratteristica insolita per un marchio di abbigliamento da uomo, che le consente di ottenere la massima qualità in tutti gli aspetti e di offrire prodotti diversificati, dall'abbigliamento agli accessori.

L'esigenza

Migliorare i processi per aumentare la produttività

L’esigenza di Ermenegildo Zegna riguardava la creazione, per la divisione tessile, di una rappresentazione grafica dello stato di riempimento dei carrelli che dai magazzini filati devono portare i rocchetti di filo dai telai alla tessitura. L’esigenza organizzativa era di tenere sotto controllo, in un’unica schermata, lo stato di riempimento dei carrelli e poter dare ordini di movimentazione, di prelievo e di scarico.

La soluzione

Integrazione e rappresentazione grafica dei dati

La soluzione sviluppata prevede la rappresentazione grafica dello stato di riempimento dei carrelli che dai magazzini filati devono portare i rocchetti di filo dai telai alla tessitura. Attraverso un diagramma a gradini siamo in grado di identificare i carrelli pieni, da riempire o da svuotare. Le operazioni vengono svolte con dei lettori di codici a barre che scaricano le informazioni sul gestionale di Ermenegildo Zegna. Inoltre, abbiamo sviluppato il software che permette di integrarsi con il sistema ERP del cliente che aggiorna, in tempo reale, la situazione grafica.

È possibile visualizzare anche un calcolo previsivo in funzione della produzione dei 5 giorni di disponibilità filati grazie a un grafico a barre. Anche i telai comunicano, in real time, il loro stato: se il tamburo se è fermo per qualche problema, se sta eseguendo, se è caricato o scaricato, aggiornando continuamente i dati.

Il tutto viene visualizzato su un monitor Samsung corredato da un player Livion, tailored by CWS, che permette di gestire l’accensione e lo spegnimento degli apparati, aggiornare i dati quando lo stabilimento non è operativo, risparmiare energia elettrica e traffico dati sul network.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter