News

30 aprile 2016

Happy Birthday Internet

Era il 30 aprile del 1986 quando in un distaccamento del Cnr, il Cnuce (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) di Pisa, il direttore Stefano Trumpy, il sistemista di rete Antonio Blasco Bonito e Luciano Lenzini, responsabile dei calcolatori e delle reti, lanciarono il primo “ping” che avrebbe segnato l’avvento dell’Internet in Italia.

Un “viaggio” che dai terminali del Cnuce si instradò dapprima su un cavo telefonico della Sip fino a una stazione di Frascati gestita dall’Italcable – che si occupava delle chiamate internazionali – poi a una centrale in Abruzzo che lo lanciò verso il satellite Intelsat IV orbitante sopra l’Oceano Atlantico. Il satellite consegnò quel primo messaggio di prova alla stazione satellitare di Roaring Creek, in Pennsylvania. Pochi istanti dopo, quella prima conversazione italiana sulla rete globale si concluse con un “ok” di risposta dagli Stati Uniti.

Iniziò così una rapida quanto inesorabile rivoluzione che avrebbe trasformato una tecnologia fino ad allora utilizzata soltanto per scopi militari in quello che oggi è diventato il più potente mezzo di comunicazione, vettore indiscusso della globalizzazione.

Eppure quel momento, ai tempi, passò quasi in sordina. Il mondo era ancora frastornato dalla catastrofe di Chernobyl e solo qualche quotidiano dedicò spazio alla notizia.

Lo sviluppo di Internet sarà però dirompente. Nel 1990 nascono infatti i primi provider come Agorà, Galactica e Mc-Link; nel 1991 vede la luce, grazie a un’intuizione di Tim Berners Lee, il World Wide Web come oggi lo conosciamo mentre occorrerà attendere il 1994 per vedere il primo provider italiano per il mercato professionale, I.Net. Il resto è praticamente storia dei giorni nostri con l’avvento di tecnologie come la banda larga e la fibra ottica.

La storia di CWS Soluzioni Informatiche – fondata il 21 marzo 1987 - copre 29 di questi 30 anni trascorsi dalla prima comunicazione italiana. Abbiamo assistito e vissuto, molto spesso in prima persona, il cambiamento epocale assicurato dall’avvento di questa tecnologia, adattandosi di volta in volta alle novità, studiandole e approfondendole per offrire ai clienti soluzioni sempre al passo con i tempi e con il progresso tecnologico.

Condividi l'articolo sui social

Seguici anche su