ita eng MENU
News-Edith-1920x1080

EDITH, il digital thread dei disegni tecnici

Riduci i tempi di progettazione end to end fino al 70%

Le aziende manifatturiere di produzione discreta dedicano molto tempo ad aggiornare il disegno tecnico, in quanto i suoi parametri variano frequentemente in funzione di nuove esigenze del cliente, di aggiornamenti tecnici o nel caso di manutenzioni. Per liberare l’Ufficio Tecnico da questa attività a basso valore aggiunto è nato EDITH, una piattaforma software che crea una rappresentazione virtuale dinamica dell’evoluzione del prodotto lungo la supply chain e riduce drasticamente i tempi necessari alla modellazione automatica.

Il settore

EDITH è nato per rispondere alle esigenze delle aziende manifatturiere di produzione discreta. EDITH può essere ad esempio utile ad aziende che producono arredo su misura, a realtà  nell'ambito automotive che producono su commessa o a realtà nell’ambito dell’ingegneria meccanica che devono produrre componenti di progetti architettonici o di ingegneria civile.

Le esigenze

Per ogni nuovo prodotto da realizzare, le aziende di produzione discreta devono creare un nuovo disegno tecnico, le cui caratteristiche si evolvono durante il processo di progettazione, produzione e manutenzione. L’aggiornamento dei parametri è carico dell’Ufficio Tecnico che quindi da un lato diventa un collo di bottiglia rallentando le tempistiche di vendita e produzione, dall’altro non può dedicarsi ad attività a valore aggiunto come ad esempio la Ricerca e Sviluppo.

La soluzione

Extra Lever e CWS Digital Solutions hanno realizzato una piattaforma che crea un digital thread, ovvero un modello virtuale dinamico del disegno tecnico. Ogni variazione dei parametri in qualunque fase del processo genera un aggiornamento in tempo reale del modello e di tutti i software aziendali con cui EDITH è integrato (ERP, software di gestione ordini PDM, PLM).

La piattaforma è stata denominata EDITH (acronimo di Electronic Design Interface Totally Hyperconnected) ed è diventata il punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo metodo di progettazione di lead manufacturing che consente di ottimizzare i processi di produzione nelle aziende di produzione discreta che utilizzano la modellazione automatica.

Partner di CWS 

EDITH è una piattaforma realizzata da CWS insieme al partner Extra Lever, società multidisciplinare italiana di project management, consulenza, ingegneria integrata e architettura. Extra Lever opera nel settore dell’edilizia e dell’ingegneria.

Vantaggi della soluzione EDITH

Riduzione del time to market

In un’azienda di progettazione discreta, l’utilizzo di EDITH consente di ridurre le tempistiche di progettazione end to end fino al 70% e quindi ridurre il time to market.

Comunicazione più efficiente

Aumenta l’efficienza della comunicazione e la condivisione delle informazioni tra i vari reparti dell’azienda, mentre si riduce la possibilità di refusi progettuali e errori di produzione.

Aumento dell’appetibilità del prodotto

Già in fase di preventivo è possibile fornire al prospect disegni con dettaglio definitivo e già personalizzati sulle specifiche esigenze.