CASE STUDY

EDITH, il digital thread dei disegni tecnici

Data

2020

Expertise CWS

Industria 4.0

Sviluppo software

Workflow management

CWS Digital Solutions insieme al partner Extra Lever ha realizzato EDITH, una piattaforma software che crea una rappresentazione virtuale dinamica dell’evoluzione del prodotto lungo la supply chain e riduce drasticamente i tempi necessari alla modellazione automatica.

Il partner

Extra Lever

EDITH è una piattaforma realizzata da CWS insieme al partner Extra Lever, società multidisciplinare italiana di project management, consulenza, ingegneria integrata e architettura. Extra Lever opera nel settore dell’edilizia e dell’ingegneria.

Il settore

Aziende manifatturiere

EDITH è nato per rispondere alle esigenze delle aziende manifatturiere di produzione discreta. EDITH può essere ad esempio utile ad aziende che producono arredo su misura, a realtà nell'ambito automotive che producono su commessa o a realtà nell’ambito dell’ingegneria meccanica che devono produrre componenti di progetti architettonici o di ingegneria civile.

Le esigenze

Liberare l'Ufficio Tecnico

Per ogni nuovo prodotto da realizzare, le aziende di produzione discreta devono creare un nuovo disegno tecnico, le cui caratteristiche si evolvono durante il processo di progettazione, produzione e manutenzione. L’aggiornamento dei parametri è carico dell’Ufficio Tecnico che quindi da un lato diventa un collo di bottiglia rallentando le tempistiche di vendita e produzione, dall’altro non può dedicarsi ad attività a valore aggiunto come ad esempio la Ricerca e Sviluppo.

La soluzione

EDITH, il digital thread dei disegni tecnici

Extra Lever e CWS Digital Solutions hanno realizzato una piattaforma che crea un digital thread, ovvero un modello virtuale dinamico del disegno tecnico. Ogni variazione dei parametri in qualunque fase del processo genera un aggiornamento in tempo reale del modello e di tutti i software aziendali con cui EDITH è integrato (ERP, software di gestione ordini PDM, PLM).

La piattaforma è stata denominata EDITH (acronimo di Electronic Design Interface Totally Hyperconnected) ed è diventata il punto di partenza per lo sviluppo di un nuovo metodo di progettazione di lean manufacturing che consente di ottimizzare i processi di produzione nelle aziende di produzione discreta che utilizzano la modellazione automatica.

Risultati

Riduzione del time to market

In un’azienda di progettazione discreta, l’utilizzo di EDITH consente di ridurre le tempistiche di progettazione end to end fino al 70% e quindi ridurre il time to market.

Comunicazione più efficiente

Aumenta l’efficienza della comunicazione e la condivisione delle informazioni tra i vari reparti dell’azienda, mentre si riduce la possibilità di refusi progettuali e errori di produzione.

Aumento dell’appetibilità del prodotto

Già in fase di preventivo è possibile fornire al prospect disegni con dettaglio definitivo e già personalizzati sulle specifiche esigenze.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter