CASE STUDY

Una foresta di monitor per Vanke

Cliente

Vanke

Data

2015

Expertise CWS

Concept multimediale

Installazione monitor

Sviluppo software audio e video

In occasione di Expo Milano 2015, CWS Digital Solutions ha realizzato per Vanke un allestimento multimediale completo. All'interno del padiglione è stata ricreata una foresta di bamboo in cui è stata inserita la più complessa installazione di monitor mai realizzata in Italia.

Il cliente

Vanke

Vanke, la principale azienda immobiliarista cinese, è uno dei più importanti fornitori di servizi riguardanti lo sviluppo urbano e rurale in Cina. Ha sempre sostenuto la visione di “costruire alloggi di qualità per la gente comune”. È coinvolta nella costruzione, gestione e vendita di proprietà immobiliari in più di 60 città della della Repubblica Popolare Cinese.

Le esigenze del cliente

Il padiglione "Building community through food"

Vanke aveva la necessità di creare il padiglione Building community through food che fosse rappresentativo della Cina per la trentaquattresima edizione dell'Expo intitolata Nutrire il pianeta, energia per la vita e incentrata sul tema dell'alimentazione. L’idea progettuale del padiglione è stata affidata a Daniel Libeskind, architetto di fama internazionale, mentre il tema è stato sviluppato dallo studio Ralph Appelbaum Associates. L’allestimento multimediale è stato curato interamente da CWS Digital Solutions sia nella progettazione che nella realizzazione, rivestendo un ruolo chiave nella concretizzazione di un progetto molto ambizioso dal punto di vista tecnico.

La soluzione

Una foresta multimediale sincronizzata

CWS Digital Solutions ha realizzato una foresta di bamboo grazie all'installazione e alla gestione di tutti i dispositivi multimediali presenti e la riproduzione audio e video in HD simultaneamente su 200 monitor.

Il software audio e video (VSV) è stato sviluppato internamente così come il server per la gestione multimediale in grado di lavorare con le prestazioni desiderate 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I monitor 22” frameless utilizzati per l’installazione sono stati forniti da Samsung e acquistati appositamente per la realizzazione del padiglione.

L’ancoraggio dei monitor al bamboo ha determinato la collaborazione con l’architetto Mauricio Cardenas. È stato progettato un ancoraggio per le staffe dei monitor mai realizzato in precedenza che permetteva di installarli sul bamboo garantendo il supporto del peso e mantenendo una resa armonica degli elementi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter