MENU
Videowall Alfa Romeo
CASE STUDY

Un museo per la rinascita di un mito

La macchina del tempo

L'allestimento multimediale del Museo Storico Alfa Romeo

Abbiamo realizzato, per Alfa Romeo, l’allestimento multimediale per il restyling dell’intero museo storico di Arese. La realizzazione di un percorso di visita che accomuna l’avanguardia tecnologica della casa automobilistica e l’innovazione digitale apportata da CWS.

Il Cliente

Alfa Romeo: un'anima a quattro ruote

Alfa Romeo è un’azienda automobilistica italiana nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo fondata il 24 giugno 1910 a Milano come ALFA (“Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”). Durante la sua storia ha realizzato molte vetture da strada e concept car che hanno segnato la storia del design dell'industria automobilistica italiana

Lo scenario

Informazioni, vetture e didascalie che rischiavano di andare perdute

L’idea della creazione di un Museo Alfa Romeo si attribuisce a Orazio Satta Puliga negli anni seguenti alla Seconda guerra mondiale; l’inaugurazione avverrà nel 1976 dopo che Luigi Fusi si occupò di raccogliere il materiale, restaurare le vetture e scrivere le didascalie. Nel 2009 avviene, invece, la chiusura del museo. 

Auto d'Epoca

Lo scenario

Informazioni, vetture e didascalie che rischiavano di andare perdute

L’idea della creazione di un Museo Alfa Romeo si attribuisce a Orazio Satta Puliga negli anni seguenti alla Seconda guerra mondiale; l’inaugurazione avverrà nel 1976 dopo che Luigi Fusi si occupò di raccogliere il materiale, restaurare le vetture e scrivere le didascalie. Nel 2009 avviene, invece, la chiusura del museo. 

Auto d'Epoca
Monitor Touch

Le esigenze

Riqualificare un'area per far rinascere un mito

Alfa Romeo decide di riqualificare l’intero complesso di Arese per rilanciare la storicità e l’autenticità del brand.

Il Museo è stato sviluppato su due concetti fondamentali: il racconto e la rinascita di un mito

Il progetto riguardante l’allestimento degli spazi interni del Museo è stato completato in appena 4 mesi dall’ingresso in cantiere per rispettare la data d’inaugurazione fissata il 24 giugno 2015.

Le esigenze

Riqualificare un'area per far rinascere un mito

Alfa Romeo decide di riqualificare l’intero complesso di Arese per rilanciare la storicità e l’autenticità del brand.

Il Museo è stato sviluppato su due concetti fondamentali: il racconto e la rinascita di un mito

Il progetto riguardante l’allestimento degli spazi interni del Museo è stato completato in appena 4 mesi dall’ingresso in cantiere per rispettare la data d’inaugurazione fissata il 24 giugno 2015.

Monitor Touch

La soluzione

Quando la multimedialità si integra con la storia

La macchina del tempo” si articola su tre piani museali. Il primo, grazie alla tecnologia touchless, offre contenuti da “sfogliare” attraverso il semplice sfioramento. Al secondo una videoproiezione a tutto schermo riproduce spezzoni di film sull'automobile. 

Al piano Velocità troviamo Nasce la leggenda. Un ambiente elissoidale curvilineo che, grazie a 13 videoproiettori su una parete di 35 metri, avvolge lo spettatore con una visione a 360°. Le grandi imprese vengono rievocate nel Tempio delle vittorie, una sala dal perimetro curvo delimitata da uno schermo a led flessibile di 34 metri che permette la multiproiezione

Tutte le installazioni sono collegate in rete e gestite da remoto. L’invio dei contenuti a ogni singola macchina viene garantito da 200 player Livion. L’attività di manutenzione è automatizzata grazie al software tailored by CWS.

Tempio delle Vittorie Alfa Romeo

La soluzione

Quando la multimedialità si integra con la storia

La macchina del tempo” si articola su tre piani museali. Il primo, grazie alla tecnologia touchless, offre contenuti da “sfogliare” attraverso il semplice sfioramento. Al secondo una videoproiezione a tutto schermo riproduce spezzoni di film sull'automobile. 

Al piano Velocità troviamo Nasce la leggenda. Un ambiente elissoidale curvilineo che, grazie a 13 videoproiettori su una parete di 35 metri, avvolge lo spettatore con una visione a 360°. Le grandi imprese vengono rievocate nel Tempio delle vittorie, una sala dal perimetro curvo delimitata da uno schermo a led flessibile di 34 metri che permette la multiproiezione

Tutte le installazioni sono collegate in rete e gestite da remoto. L’invio dei contenuti a ogni singola macchina viene garantito da 200 player Livion. L’attività di manutenzione è automatizzata grazie al software tailored by CWS.

Tempio delle Vittorie Alfa Romeo

Il valore CWS

Custodire la leggenda

L’intero allestimento è studiato per esaltare i dettagli e lo stile delle automobili attraverso soluzioni tecnologiche innovative. Il compito della multimedialità è di rappresentare un patrimonio di persone e avvenimenti che hanno contribuito a scrivere la storia di Alfa Romeo e di cui, altrimenti, i visitatori più giovani non avrebbero memoria.

Logo Alfa Romeo

Il valore CWS

Custodire la leggenda

L’intero allestimento è studiato per esaltare i dettagli e lo stile delle automobili attraverso soluzioni tecnologiche innovative. Il compito della multimedialità è di rappresentare un patrimonio di persone e avvenimenti che hanno contribuito a scrivere la storia di Alfa Romeo e di cui, altrimenti, i visitatori più giovani non avrebbero memoria.

Logo Alfa Romeo

CONTACT US

Want to find out more about CWS?

Do you need more information about our company, the solutions we offer or are you simply curious to discover something more about what we do? Write to us! We will be happy to answer your questions.

Our newsletter to inform you

Sign up and stay up-to-date with the latest news