COMPETENCE CENTER

IoT & Mobile

Le sfide delle aziende

Interagire con l'ambiente

Gli spazi fisici non sono separati ma sempre più interconnessi con le tecnologie digitali grazie all'IoT e alla pervasività d'uso dei dispositivi mobili.

Le aziende devono quindi da un lato progettare le piattaforme digitali per essere fruite da molteplici device e garantire scalabilità, dall'altro integrare all'interno dei contesti fisici tecnologie che consentano l'acquisizione e monitoraggio dei dati dell'ambiente e per l'interazione con esso.

La soluzione

Ambienti smart

La creazione di ambienti smart implica da un lato la progettazione dell'interazione con l'ambiente attraverso tecnologie mobile, AR e VR, dall'altro lo sviluppo di soluzioni IoT inscindibili dalla sinergia con cloud, dati, AI e con lo sviluppo di una sensoristica sempre più avanzata.

Perché CWS

Piattaforme smart

CWS Digital Solutions sviluppa piattaforme digitali predisposte all'omnicanalità e ambienti smart che processano i dati da dispositivi IoT, gestiscono i dispositivi preposti alla raccolta delle informazioni, consentendo l'archiviazione e la consultazione anche da dispositivi mobile.

Il monitoraggio centralizzato della sensoristica garantisce la riduzione dei tempi di intervento, mentre la contestualizzazione delle app massimizza la user experience.​

Ambiti di competenza

Smart building

Ambienti intelligenti progettati grazie all'integrazione tra IoT e piattaforme cloud e di data integration per edifici, quartieri, ospedali o contesti retail.

Mobile, AR e VR

App mobile e soluzioni di realtà aumentata, virtuale o mista che consentono esperienze di fruizione coinvolgenti e con un effetto wow.

Gamification

App e piattaforme di education (edutainment) o intrattenimento (soft game) che applicano i principi della gamification.

Case Study

Costanza, l'app per il distanziamento sul luogo di lavoro

SMAT aveva l'esigenza di riprendere le attività lavorative in sicurezza durante la Fase 2, sia in ufficio, sia in cantiere.

CWS Digital Solutions, insieme al partner Smart Beacon, ha realizzato una piattaforma che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare quando si supera la distanza di sicurezza, aiutando i dipendenti dell’azienda a mantenere il distanziamento.

Ogni persona è dotata di un badge o un braccialetto e di un'app che invia un alert quando due dipendenti sono al di sotto della distanza di sicurezza.

Strategie di engagement per la fiera Golosaria

CWS Digital Solutions ha supportato il cliente Golosaria nella digitalizzazione della fiera sviluppando sia la piattaforma per la gestione degli spazi, sia la strategia di marketing integrato online e offline.

Nasce la prima Social Smart City al mondo

CWS Digital Solutions ha sviluppato assieme al partner Planet Smart City un complesso sistema digitale che ha permesso di realizzare la prima Social Smart City al mondo.

La prima cantinetta smart basata sull'IoT

CWS Digital Solutions ha realizzato la prima “cantinetta intelligente” sfruttando le potenzialità della tecnologia IoT in collaborazione con l’azienda austriaca Datron GmbH, leader nella produzione di cantinette per la conservazione professionale del vino.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter