COMPETENCE CENTER

IoT & Mobile

Le sfide delle aziende

Interagire con l'ambiente

Gli spazi fisici non sono separati ma sempre più interconnessi con le tecnologie digitali grazie all'IoT e alla pervasività d'uso dei dispositivi mobili.

Le aziende devono quindi da un lato progettare le piattaforme digitali per essere fruite da molteplici device e garantire scalabilità, dall'altro integrare all'interno dei contesti fisici tecnologie che consentano l'acquisizione e monitoraggio dei dati dell'ambiente e per l'interazione con esso.

La soluzione

Ambienti smart

La creazione di ambienti smart implica da un lato la progettazione dell'interazione con l'ambiente attraverso tecnologie mobile, AR e VR, dall'altro lo sviluppo di soluzioni IoT inscindibili dalla sinergia con cloud, dati, AI e con lo sviluppo di una sensoristica sempre più avanzata.

Perché CWS

Piattaforme smart

CWS Digital Solutions sviluppa piattaforme digitali predisposte all'omnicanalità e ambienti smart che processano i dati da dispositivi IoT, gestiscono i dispositivi preposti alla raccolta delle informazioni, consentendo l'archiviazione e la consultazione anche da dispositivi mobile.

Il monitoraggio centralizzato della sensoristica garantisce la riduzione dei tempi di intervento, mentre la contestualizzazione delle app massimizza la user experience.​

Ambiti di competenza

Smart building

Ambienti intelligenti progettati grazie all'integrazione tra IoT, piattaforme cloud e gestione dei dati per edifici, quartieri, ospedali o contesti retail.

Mobile, AR e VR

App mobile e soluzioni di realtà aumentata, virtuale o mista che consentono esperienze di fruizione coinvolgenti e con un effetto wow.

Gamification

App e piattaforme di education (edutainment) o intrattenimento (soft game) che applicano i principi della gamification.

Hospitality

Soluzioni di monitoraggio e di gestione intelligente degli accessi (smart check-in, smart check-out, digital key).

E-commerce

Sviluppo web per marketplace custom che, attraverso l'utilizzo di moderne tecnologie per l’implementazione dell’infrastruttura e del back-end, sono in grado di offrire molteplici servizi e rispondere alle esigenze dei clienti più disparati.

Case Study

Un sistema di posizionamento indoor per la clinica MELITTAKLINIK

CWS Digital Solutions ha digitalizzato la clinica privata MELITTAKLINIK realizzando in particolare lo sviluppo della piattaforma di indoor positioning e gestione accessi.

CWS ha sviluppato un progetto end-to-end occupandosi della predisposizione dei dispositivi di rete (network Wi-Fi e Bluetooth) e dell’hardware (televisori nelle camere e monitor negli spazi comuni con piattaforma di digital signage Livion, sistema di controllo accessi e videocitofono), della creazione di un’app TV che permette lo svolgimento di cicli di fisioterapia e dell’implementazione di un sistema di tracciamento indoor che allerta gli addetti nel caso in cui un paziente chieda aiuto, si allontani o cada a terra e sblocca automaticamente le porte per facilitare il soccorso.

La piattaforma digitale di UFarmer

CWS Digital Solutions ha realizzato lo sviluppo web per il marketplace UFarmer utilizzando moderne tecnologie per l’implementazione dell’infrastruttura e del back-end in grado di offrire numerosi servizi, tra cui l’integrazione dei sistemi di pagamento.

Attraverso l’uso di Stripe, piattaforma completa di pagamento online, il sito sviluppato da CWS garantisce l’interfacciamento degli acquisti con il sistema di fatturazione di proprietà del cliente mettendo a disposizione anche la modalità di split payment.

Grazie a ottime performance sia in termini di fluidità e tempi di risposta sia in termini di sicurezza, il sito realizzato da CWS è una chiara risposta alla volontà dei fondatori della startup UFarmer che desideravano puntare sul digitale per diffondere l'agroalimentare d'eccellenza Made in Italy e accorciare le distanze tra produttore e consumatore.

Proprio grazie al digitale, infatti, i consumatori hanno la possibilità di diventare dei “Digital Farmer” adottando una pianta e seguendone la crescita fino ad ottenere il prodotto finito. L’opportunità per i produttori è quella di comunicare direttamente con i propri clienti coinvolgendoli in ogni fase del processo.

L’evoluzione della Brand Identity CWS

Nel corso del biennio 2018-2020, CWS Digital Solutions è stata investita da un processo di rinnovamento organizzativo e di sviluppo che si è riflesso anche nella brand identity e in tutte le declinazioni della propria immagine coordinata.

A partire dal redesign del logotipo, all’aggiornamento delle insegne, degli asset a stampa, per arrivare, nel 2020, al nuovo sito web e al rafforzamento della propria social presence, per sancire il passaggio da system integrator a società in grado di accompagnare le aziende nel percorso della digital transformation offrendo competenze eterogenee e complementari.

Creare la brand identity di una nuova realtà: Ellisse

CWS Digital Solutions ha ideato la brand identity della nuova realtà finanziaria Ellisse a partire dal logo, la sua declinazione negli elementi dell’immagine coordinata e la realizzazione e la pubblicazione online del sito web.

Traendo ispirazione dall’estetica del mondo luxury, è stato concepito un logo, caratterizzato dalla combinazione lettering+pittogramma, in grado di comunicare eleganza e autorevolezza, supportato da una palette colori morbida e raffinata, grazie alla presenza dei colori Damson e Cool Grey.

Costanza, l'app per il distanziamento sul luogo di lavoro

SMAT aveva l'esigenza di riprendere le attività lavorative in sicurezza durante la Fase 2, sia in ufficio, sia in cantiere.

CWS Digital Solutions, insieme al partner Smart Beacon, ha realizzato una piattaforma che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare quando si supera la distanza di sicurezza, aiutando i dipendenti dell’azienda a mantenere il distanziamento.

Ogni persona è dotata di un badge o un braccialetto e di un'app che invia un alert quando due dipendenti sono al di sotto della distanza di sicurezza.

Strategie di engagement per la fiera Golosaria

CWS Digital Solutions ha supportato il cliente Golosaria nella digitalizzazione della fiera sviluppando sia la piattaforma per la gestione degli spazi, sia la strategia di marketing integrato online e offline.

Nasce la prima Social Smart City al mondo

CWS Digital Solutions ha sviluppato assieme al partner Planet Smart City un complesso sistema digitale che ha permesso di realizzare la prima Social Smart City al mondo.

La prima cantinetta smart basata sull'IoT

CWS Digital Solutions ha realizzato la prima “cantinetta intelligente” sfruttando le potenzialità della tecnologia IoT in collaborazione con l’azienda austriaca Datron GmbH, leader nella produzione di cantinette per la conservazione professionale del vino.

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