CASE STUDY

Soluzioni per digitalizzare l'Hotel Opera 35

Cliente

Hotel Opera 35

Data

2019

Expertise CWS

Reti cablate e wireless

Servizio Voice Over IP

Tecnologia NFC

CWS Digital Solutions ha implementato all'interno dell'Hotel Opera 35 un'infrastruttura di rete che abilita la creazione di uno spazio smart e che permette di automatizzare la gestione degli ospiti.

Scarica la presentazione gratuita delle soluzioni di CWS Digital Solutions per la digitalizzazione degli hotel.

Il cliente

Hotel Opera 35

Hotel Opera 35 nasce nel 2019 all'interno di un palazzo signorile in stile neoclassico, nel cuore della città di Torino. Gli affreschi e gli stucchi originali combinati con gli arredi moderni, permettono agli ospiti di vivere l'atmosfera torinese sin dal momento del loro arrivo in hotel.

La soluzione

Infrastruttura di rete per uno Smart Hotel

CWS Digital Solutions si è occupata di:

  • Installazione di reti cablate e wireless e sviluppo di un sistema di monitoraggio che permette di individuare le problematiche infrastrutturali in tempo reale.
  • Installazione e gestione del servizio Voice Over IP (VOIP) che consente un risparmio sui costi di chiamata, di infrastruttura e nuove funzionalità rispetto alla telefonia tradizionale.
  • Installazione di videocitofoni con lettore per i badge, tecnologia near-field communication (NFC) e tastierino numerico che, grazie alla rete e al servizio VOIP, permettono di offrire assistenza agli ospiti anche da remoto.

Risultati

Monitoraggio

Grazie al sistema di monitoraggio sviluppato da CWS Digital Solutions, Hotel Opera 35 può individuare in tempo reale le problematiche infrastrutturali, come ad esempio i problemi alla rete Internet.

Infrastruttura per creare uno Smart Hotel

Grazie all'infrastruttura di rete implementata da CWS Digital Solutions, Hotel Opera 35 ha la possibilità di creare uno spazio smart e automatizzare la gestione gli ospiti.

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CWS Digital Solutions sviluppa e propone soluzioni innovative per trasformare gli hotel in spazi smart e sicuri: dalle tecnologie per lo smart access e le smart room fino alle strategie e agli strumenti per sviluppare una comunicazione efficace con i propri ospiti (e quelli potenziali) anche in questo momento di crisi.

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Audience Engagement per CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

CWS Digital Solutions ha sviluppato un progetto di audience engagement per CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia utilizzando la piattaforma di smart digital signage Livion.

Il futuro degli eventi è phygital

Le opportunità del digitale per il mondo degli eventi

Il mondo degli eventi sta vivendo un periodo di grande cambiamento, fatto di nuove sfide ed esigenze, ma anche di nuove opportunità.

Opportunità offerte dal digitale che da un lato può rispondere alle necessità di chi organizza eventi, soprattutto di grandi dimensioni (gestione numero partecipanti, partecipazione degli ospiti internazionali, valorizzazione degli sponsor) e dall'altro permette di creare un'esperienza ancora più ricca e personalizzata, che connette il mondo offline e online, in una parola: phygital.

CWS Digital Solutions supporta aziende e istituzioni nell'organizzazione di eventi phygital:

  • eventi completamente online gestiti da remoto. eventi con allestimento del set, gestione della regia in locale e messa in live. eventi ibridi con allestimento multimediale dello spazio fisico e gestione dell'evento online.

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L'Exhibit Design per il customer engagement

Per coinvolgere i propri clienti e visitatori, le aziende, le istituzioni e gli enti culturali necessitano sempre più di creare esperienze omnicanale che integrano il mondo online e offline.

Da questa esigenza è nato il percorso di CWS Digital Solutions dedicato al customer engagement, un percorso pensato per musei, retail, fiere ed eventi, che propone soluzioni di Exhibit Design Onlife.

In cosa consiste? In progetti di comunicazione fisico-digitali (phygital), che integrano allestimenti multimediali, strategie di engagement e storytelling online per creare esperienze multimediali interattive che coinvolgono clienti e visitatori online e offline.

Scarica la presentazione per saperne di più.

CWS new Brand Identity

Il cambiamento come "tratto" distintivo

Sono passati nove anni dall’ultimo restyle del logo CWS.

Nove anni fa, nel 2010, il car sharing faceva la sua timida comparsa nel mercato europeo e veniva presentata la prima generazione di tablet per il mercato di massa. Spotify lanciava il suo servizio nel mercato americano e Netflix pubblicava la prima app di streaming per dispositivi iOS.

In questi anni CWS, nata come software house, poi system integrator, si è evoluta per esplorare tutti gli ambiti della trasformazione digitale: dagli allestimenti multimediali, alle applicazioni mobile e interfacce per ambienti immersivi.

Oggi CWS racchiude all’interno dei propri Competence Center expertise differenti.

Forniamo soluzioni nuove per l’evoluzione digitale delle aziende” è l’incipit della nuova mission; il rinnovo totale dell’immagine coordinata, il modo scelto per comunicarlo.

La volontà espressa nella nostra vision: “Tecnologia che semplifica e emoziona”, ha guidato il design della nuova brand identity.

Al logo, che ne costituisce il centro semantico, dedichiamo il video di lancio.

La componente tecnologica viene introdotta dal tratto semplice e deciso dello “Slash”.

Il segno grafico “/”, noto nel mondo dell’informatica per dividere i percorsi tra le varie cartelle del computer e presente in tutti gli indirizzi web, contiene anche il richiamo ad una funzione dal linguaggio DOS. In questo sistema operativo, quello che ha preceduto Windows, per intenderci, ad ogni comando si poteva applicare l’opzione /s: in questo modo si indicava al pc di “applicare l’operazione richiesta a partire dalla cartella attuale e in tutte le relative sottocartelle”.

Abbiamo scelto di incorporare questo tratto nel logo e richiamare la funzione /s perché il cambiamento che vogliamo attuare è pervasivo, opera in profondità. È, in qualche modo, “contagioso”.

Con la sua linea trasversale, il tratto dello Slash rappresenta il nuovo corso di CWS, improntato all’essenzialità. L’attitudine alla trasparenza, uno dei valori del Brand, ha invece ispirato il nuovo colore: il ‘’Green Amazonite’’. Il grigio antracite che fa da complemento esprime solidità ed eleganza.

Abbiamo rinnovato la Brand Identity, siamo pronti alle sfide dell’evoluzione digitale.

CWS – Tomorrow: we are here.

Digital fulfillment e customer experience

Per soddisfare necessità dettate da tempi stringenti e esigenze molto specifiche è arrivato il momento di gestire la supply chain avvalendosi di infrastrutture integrate per ottimizzare i cicli di produzione sulla base delle richieste in real time e armonizzare il monitoraggio dell’inventario di magazzino con le velocità di reazione scandite dall’e-commerce. Progettare il digital fulfillment è la chiave per una customer experience appagante e la compressione dei costi della logistica.

L'aumento della vendita al dettaglio omnichannel ha reso più evidente la necessità, da parte dei produttori, di intercettare le esigenze dei consumatori per ridurre il rischio di eccedenze di magazzino o, ancora peggio, forniture insufficienti al momento del picco delle richieste.

Lo scostamento tra le informazioni relative alle operazioni di produzione e distribuzione e quelle proposte al pubblico limita, spesso, la capacità delle imprese di comprendere e soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti.

Questo scenario offre, però, l’opportunità di ottimizzare la supply chain introducendo strumenti digitali, sempre più pervasivi all’interno dell’intero ciclo di processo, allineando la produzione e la distribuzione alle scelte di consumo in tempo reale.

Il processo decisionale del consumatore, spesso trascurato, si articola in tre domande fondamentali:

  • Il prodotto ha le caratteristiche che cerco?
  • Il prezzo di vendita è coerente con qualità del prodotto e del servizio?
  • Quanto tempo dovrò aspettare per ricevere il prodotto?

I processi convenzionali di evasione degli ordini limitano spesso la capacità dei clienti di prendere in considerazione contemporaneamente queste dimensioni.

Rendere esplicito il bilanciamento tra i parametri “prezzo-caratteristiche-tempistiche” ai clienti e garantire un’informazione trasparente per la valutazione dei criteri di selezione è fondamentale per i produttori che vogliono sfruttare il potenziale della trasformazione digitale. L’ottimizzazione di produzione e logistica può assicurare una sensibile riduzione dei costi, oltre a garantire una migliore customer experience.

Quale può essere il percorso da intraprendere per introdurre un processo di digital fulfillment efficace all’interno della propria azienda?

Customer experience e customer journey

LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL RETAIL NEL CONTESTO AUTOMOTIVE

Nel processo di acquisto di un’automobile l’elemento differenziante di concessionarie e case automobilistiche è rappresentato dall’offerta di servizi esclusivi e personalizzati che migliorano la customer experience del cliente sia durante il percorso di ricerca delle informazioni online che nel momento della visita sul punto vendita.

Per ottenere questo risultato è d’obbligo conoscere i bisogni, le necessità ma soprattutto i comportamenti degli utenti considerando l’importanza di ogni fase che caratterizza entrambi.

CWS si avvale di due strumenti fondamentali per supportare il cliente nell’approfondimento di questi due momenti.

Percorso in store: Il people counter è uno strumento di misurazione, attraverso l’uso di beacon e sensori posizionati all’interno del punto vendita, che permette di identificare i comportamenti dei clienti all’interno dello show-room rilevando gli ingressi, verificando i percorsi di visita, le vetture visionate, i venditori coinvolti nel processo di vendita. I dati raccolti forniscono numeri certi sugli ingressi; confrontati con i tassi di chiusura dei contratti, permettono di valutare i risultati delle campagne di marketing e promozionali comprovando e misurando l’efficacia del piano di comunicazione.

Percorso online: I comportamenti digitali dei potenziali clienti sono tracciati dalla nostra soluzione di Customer Engagement Management, in grado di presentare il quadro generale del percorso che porta il cliente alla valutazione dell’acquisto e rappresenta un momento fondamentale nella percezione dell’esperienza offerta dal brand. Il tool, Glassbox, permette di osservare il comportamento attuato dai visitatori su un sito web, un’intranet o un’app. È possibile analizzare le azioni svolte durante la fase di navigazione, ma anche le anomalie che solitamente portano i clienti ad abbandonare la piattaforma prima della conclusione del processo. Gli insight che ne emergono permettono di migliorare la customer experience o intervenire tempestivamente a supporto delle problematiche rilevate.

Glassbox consente di compiere un ampio ventaglio di attività, non solo di analisi tra cui:

  • Impostare avvisi di business grazie all’intelligenza artificiale (è possibile impostare comunicazioni promozionali)
  • Ottenere una sintesi dei dati di utilizzo e un quadro informativo aggiornato attraverso l’accesso a dashboard personalizzate.
  • Misurare l'impatto della customer experience online in tempo reale
  • Ottimizzare gli Analytics in-page visibili all’interno degli ambienti di navigazione
  • Integrazioni con qualsiasi altra soluzione già presente nel contesto di riferimento
  • Effettuare ricerche specifiche e avanzate Mappare il percorso del cliente
  • Esportare i dati dalla piattaforma in modo flessibile.

Una volta identificati e analizzati i comportamenti dei visitatori diventa molto più efficace elaborare un piano di marketing che, attraverso una comunicazione maggiormente personalizzata, permetta all’utente di vivere una customer experience più appagante.

Per amplificare messaggi e stimolare interazioni, l’installazione di totem interattivi all’interno dello show-room assolve bene questo compito e ha il vantaggio di coinvolgere il potenziale acquirente proponendo contenuti dedicati. Per promuovere la vendita di vetture d’occasione, ad esempio, l’utilizzo di monitor interattivi di grandi dimensioni in cui abilitare la visualizzazione di tutto lo stock dell’usato, la localizzazione delle vetture, la richiesta di intervento di un venditore o la prenotazione di un test drive, rappresenta una modalità di vendita decisamente più in linea con le aspettative di un cliente digitalizzato.

Grazie agli strumenti di proximity marketing, invece, è possibile inviare messaggi personalizzati al cliente attraverso diversi dispositivi: totem, tv, schermi, ma anche e-mail e sms. Le comunicazioni ricevute saranno in linea con i bisogni dei clienti e integrate dai dati riguardanti le attività svolte in salone al momento della visita.

Una foresta di monitor per Vanke

In occasione di Expo Milano 2015, CWS Digital Solutions ha realizzato per Vanke un allestimento multimediale completo. All'interno del padiglione è stata ricreata una foresta di bamboo in cui è stata inserita la più complessa installazione di monitor mai realizzata in Italia.

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