CASE STUDY

L’evoluzione della Brand Identity CWS

Cliente

CWS Digital Solutions

Data

2020

Expertise CWS

Creativity

Graphic Design

UX

UI

Sviluppo web

Branding

Nel corso del biennio 2018-2020, CWS Digital Solutions è stata investita da un processo di rinnovamento organizzativo e di sviluppo che si è riflesso anche nella brand identity e in tutte le declinazioni della propria immagine coordinata.

A partire dal redesign del logotipo, all’aggiornamento delle insegne, degli asset a stampa, per arrivare, nel 2020, al nuovo sito web e al rafforzamento della propria social presence, per sancire il passaggio da system integrator a società in grado di accompagnare le aziende nel percorso della digital transformation offrendo competenze eterogenee e complementari.

Il cliente

CWS Digital Solutions

Nata nel 1987 a Vicenza come system integrator, ora offre percorsi di digital transformation che integrano in modo trasversale le specifiche expertise dei Competence Center garantendo così un unico interlocutore anche per la gestione di progetti complessi e multidisciplinari.

Ha una presenza fissa in cinque città (Vicenza, Torino, Milano, Verona, Padova) ma segue e gestisce clienti in tutta Italia.

I team di CWS sono composti sia da professionisti con competenze verticali (Multimedia, Tech, UX specialist) sia da consulenti con una visione trasversale dei processi innovativi, tra cui Innovation manager, e conta ad oggi 150 dipendenti.

Le esigenze

Identificare il nuovo DNA aziendale

Nel corso degli anni, l’identity CWS e la sua immagine coordinata avevano seguito un percorso non razionalizzato di evoluzione grafica, arrivando, nel 2018, a riscontrare una serie di problematiche relative all’applicazione e declinazione del logo precedente e, soprattutto, non più in grado di rappresentare la personalità del brand, a fronte della sua crescita e dei suoi sviluppi di competenze e business.

Il team di Digital Communications ha avviato la riflessione a partire dal 2018 introducendo un processo metodologico di co-design che ha coinvolto tutti gli stakeholder interni al fine di identificare il nuovo DNA aziendale e le necessità di rappresentazione ad esso collegate.

La fase di roll-out ha previsto anche il coinvolgimento diretto della funzione Operations per la realizzazione di nuovi materiali brandizzati e interventi all’interno delle varie sedi.

L’attività di rebranding si è svolta in completa sinergia con l’ufficio Marketing.

La soluzione

Una brand identity rinnovata e un nuovo sito web

Il processo è stato avviato pianificando una serie di workshop che hanno coinvolto la proprietà, il marketing, la componente sales e quella manageriale con la finalità di coinvolgere tutte le funzioni nel processo di rebranding e aggiornare la nuova struttura valoriale dell’azienda.

Sulla base di una pianificazione con frequenza periodica sono stati presentati i risultati dei vari incontri, proposte le moodboard per identificare la nuova personalità del brand fino alla proposta creativa definitiva.

Il nuovo logo CWS si presenta solido e versatile nella sua declinazione su differenti supporti. L’attitudine alla trasparenza, uno dei valori del Brand, ha invece ispirato il nuovo colore: il "Green Amazzonite". Il grigio antracite che fa da complemento esprime solidità ed eleganza.

La componente tecnologica viene introdotta dal tratto semplice e deciso dello "Slash". Il segno grafico "/", noto nel mondo dell’informatica per dividere i percorsi tra le varie cartelle del computer e presente in tutti gli indirizzi web, contiene anche il richiamo ad una funzione dal linguaggio DOS.

Allo studio e alla progettazione della brand identity ha fatto seguito la realizzazione di materiale per l’immagine coordinata su supporti stampa e digitali: carta da lettera, buste, biglietti da visita, template per presentazioni, oltre che per la realizzazione di materiale promozionale e gadgettistica.

A completamento delle attività, è stato redatto un brandbook per il corretto utilizzo del logo societario CWS, corredato da linee guida per l’impiego del materiale grafico e digitale correlato.

Successivamente all’introduzione della nuova brand identity, il team di Digital Communications ha lavorato a stretto contatto con la funzione Marketing per l’ideazione e l’implementazione di una strategia che valorizzasse la digital presence del brand declinata sia nel contesto social, con la creazione di asset visual in particolare orientati a potenziare la presenza IG del brand, sia con la progettazione, nel corso del 2020, del nuovo sito web.

Il nuovo sito web di CWS, in linea con le attuali tendenze di design, è caratterizzato dalla presenza di colori fluo, capaci di stimolare l’attenzione dei visitatori proponendo, inoltre, modalità di navigazione finalizzate alla facilitazione della ricerca e alla valorizzazione dei contenuti.

La vivacità dell’impianto visivo, unita alla semplicità di navigazione e all’evidenza delle call to action, garantisce un’esperienza utente dinamica nonché la possibilità di un’informazione sui numerosi servizi proposti dall’azienda.

Caratteristiche tecniche

I dettagli tecnici del nuovo sito web

Software di progettazione grafica con Illustrator e Sketch

Software di progettazione UI e UX con Adobe XD

Piattaforma cloud Azure di Microsoft di cui CWS Digital Solutions è partner

Framework open source Gatsby basato su React con prestazioni, scalabilità e sicurezza incorporate

Tracciamento utenti con Google Analytics

Risultati

Un rebranding aziendale efficace

È stato affrontato in modo sistematico, in fasi chiaramente identificate, un progetto di rebranding che coinvolgeva un marchio storicamente "stratificato", trovando una soluzione in grado di non snaturare l’Heritage dell’azienda ma comunicare efficacemente la sua evoluzione.

Metodo partecipativo e processo strutturato

Si è utilizzato, per la prima volta, un metodo partecipativo per la definizione della proposta creativa e applicato un processo strutturato per la pianificazione e la gestione del roll-out.

Un brand adatto a diversi contesti

È stata prevista una declinazione digitale del brand adatta ai linguaggi e alle dinamiche del web e dei social, che permette all’azienda di adeguarsi agilmente a contesti di comunicazione differenti, grazie a linee guida che evitano ambiguità ed errori applicativi sul corretto utilizzo di tutti gli asset.

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