CASE STUDY

La prima cantinetta smart basata sull'IoT

Data

2017

Expertise CWS

IoT

Livion, digital signage

CWS Digital Solutions ha realizzato la prima “cantinetta intelligente” sfruttando le potenzialità della tecnologia IoT in collaborazione con l’azienda austriaca Datron GmbH, leader nella produzione di cantinette per la conservazione professionale del vino.

Le esigenze

Una cantinetta frigo connessa alla rete domestica

La prima cantinetta intelligente è in realtà un’elegante cantinetta frigo connessa alla rete internet domestica e arricchita da invisibili sensori in grado di monitorare temperatura, umidità e verificare la qualità dell’aria.

La soluzione

Livion e IoT, un connubio d'autore

I sensori registrano a intervalli regolari le condizioni climatiche e, attraverso il controller Livion IoT #tailoredbyCWS, inviano dati a un server consultabile dall’utente attraverso una web application. Il sistema è in grado di segnalare al proprietario eventuali errori e sbalzi di temperatura, rispetto ai valori preimpostati, e offre un valido supporto per assaporare le proprie bottiglie più pregiate senza alcun inconveniente. È possibile creare un’anagrafica con lo storico di ogni acquisto e ottenere consigli sulle modalità di conservazione e tempistiche di consumo dei vini. La cantinetta “smart” può essere programmata anche da remoto per portare gradatamente alla corretta temperatura di servizio i vini prescelti.

Il partner

Datron GmbH

Il marchio Datron unisce un’anima tecnologica d’avanguardia ad un’estetica senza eguali. Le cantinette vino Datron sono veri e propri oggetti di design, perfetti come elementi d’arredo per case di ogni stile. E per i più esigenti, la ricerca dei materiali come legni e pellami di pregio, è in grado di dare immediatamente una sensazione di prestigio.

Luca Passini // CEO CWS Digital Solutions
La tecnologia IoT è già sperimentata con successo da molti produttori vinicoli perché consente di verificare il corretto invecchiamento dei vini in botte senza il bisogno di effettuare prelievi di campioni. Con la cantinetta intelligente possiamo portare i benefici della rivoluzione digitale in ogni casa dotata di WiFi per migliorare lo stato di conservazione dei propri vini più pregiati.

Risultati

Miglioramento dello stato di conservazione dei vini pregiati

Grazie alla tecnologia IoT i produttori vinicoli possono verificare il corretto invecchiamento dei vini in botte senza il bisogno di effettuare prelievi di campioni.

Controllo a 360°

La cantinetta smart porta il vino alla giusta temperatura, monitora le condizioni di conservazione delle bottiglie e ricorda lo storico degli acquisti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter