CASE STUDY

La prima cantinetta smart basata sull'IoT

Data

2017

Expertise CWS

IoT

Livion, digital signage

CWS Digital Solutions ha realizzato la prima “cantinetta intelligente” sfruttando le potenzialità della tecnologia IoT in collaborazione con l’azienda austriaca Datron GmbH, leader nella produzione di cantinette per la conservazione professionale del vino.

Le esigenze

Una cantinetta frigo connessa alla rete domestica

La prima cantinetta intelligente è in realtà un’elegante cantinetta frigo connessa alla rete internet domestica e arricchita da invisibili sensori in grado di monitorare temperatura, umidità e verificare la qualità dell’aria.

La soluzione

Livion e IoT, un connubio d'autore

I sensori registrano a intervalli regolari le condizioni climatiche e, attraverso il controller Livion IoT #tailoredbyCWS, inviano dati a un server consultabile dall’utente attraverso una web application. Il sistema è in grado di segnalare al proprietario eventuali errori e sbalzi di temperatura, rispetto ai valori preimpostati, e offre un valido supporto per assaporare le proprie bottiglie più pregiate senza alcun inconveniente. È possibile creare un’anagrafica con lo storico di ogni acquisto e ottenere consigli sulle modalità di conservazione e tempistiche di consumo dei vini. La cantinetta “smart” può essere programmata anche da remoto per portare gradatamente alla corretta temperatura di servizio i vini prescelti.

Il partner

Datron GmbH

Il marchio Datron unisce un’anima tecnologica d’avanguardia ad un’estetica senza eguali. Le cantinette vino Datron sono veri e propri oggetti di design, perfetti come elementi d’arredo per case di ogni stile. E per i più esigenti, la ricerca dei materiali come legni e pellami di pregio, è in grado di dare immediatamente una sensazione di prestigio.

Luca Passini // CEO CWS Digital Solutions
La tecnologia IoT è già sperimentata con successo da molti produttori vinicoli perché consente di verificare il corretto invecchiamento dei vini in botte senza il bisogno di effettuare prelievi di campioni. Con la cantinetta intelligente possiamo portare i benefici della rivoluzione digitale in ogni casa dotata di WiFi per migliorare lo stato di conservazione dei propri vini più pregiati.

Risultati

Miglioramento dello stato di conservazione dei vini pregiati

Grazie alla tecnologia IoT i produttori vinicoli possono verificare il corretto invecchiamento dei vini in botte senza il bisogno di effettuare prelievi di campioni.

Controllo a 360°

La cantinetta smart porta il vino alla giusta temperatura, monitora le condizioni di conservazione delle bottiglie e ricorda lo storico degli acquisti.

Leggi anche

Costanza, l'app per il distanziamento sul luogo di lavoro

SMAT aveva l'esigenza di riprendere le attività lavorative in sicurezza durante la Fase 2, sia in ufficio, sia in cantiere.

CWS Digital Solutions, insieme al partner Smart Beacon, ha realizzato una piattaforma che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare quando si supera la distanza di sicurezza, aiutando i dipendenti dell’azienda a mantenere il distanziamento.

Ogni persona è dotata di un badge o un braccialetto e di un'app che invia un alert quando due dipendenti sono al di sotto della distanza di sicurezza.

Il futuro degli eventi è phygital

Le opportunità del digitale per il mondo degli eventi

Il mondo degli eventi sta vivendo un periodo di grande cambiamento, fatto di nuove sfide ed esigenze, ma anche di nuove opportunità.

Opportunità offerte dal digitale che da un lato può rispondere alle necessità di chi organizza eventi, soprattutto di grandi dimensioni (gestione numero partecipanti, partecipazione degli ospiti internazionali, valorizzazione degli sponsor) e dall'altro permette di creare un'esperienza ancora più ricca e personalizzata, che connette il mondo offline e online, in una parola: phygital.

CWS Digital Solutions supporta aziende e istituzioni nell'organizzazione di eventi phygital:

  • eventi completamente online gestiti da remoto. eventi con allestimento del set, gestione della regia in locale e messa in live. eventi ibridi con allestimento multimediale dello spazio fisico e gestione dell'evento online.

Prenota una demo gratuita per scoprire come digitalizzare il tuo evento.

4.0 il futuro a portata di clic

Con “Industria 4.0” si intende un approccio produttivo basato sulla connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse partendo dai Big Data e adattamenti in real time.

Termini come Industria 4.0, Internet of Things, tecnologie abilitanti sono parte del linguaggio comune da qualche anno. Siamo di fronte ai primi vagiti di una nuova rivoluzione industriale, la quarta dell’era moderna, che nei prossimi anni sconvolgerà completamente il modo di intendere questo mondo. Nel calderone concettuale ricadono anche aspetti come le stampanti 3D, i robot, la gestione dei dati in cloud, la data analysis utilizzata per monitorare l’andamento della produzione.

Come tutte le rivoluzioni anche quella dell’Industria 4.0 determinerà la scomparsa di alcune mansioni e una contestuale creazione di nuove figure. La domanda di lavoro sarà quindi direttamente commisurata alla dirompente diffusione di dispositivi connessi alla rete. L’investimento più cospicuo potrebbe rivelarsi quello da effettuare sulla formazione di nuove figure professionali, una sfida che diverse università internazionali e anche alcuni atenei italiani hanno già raccolto creando i primi corsi di laurea orientati al settore IoT.

In Italia il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato un piano nazionale che punta a mobilitare 10 miliardi di euro di investimenti privati in più entro il prossimo triennio e un aumento di 11,3 miliardi di euro in spesa privata per la ricerca e lo sviluppo.

La rivoluzione è agli inizi ma l’industria 4.0 è già il presente del sistema produttivo e la sua evoluzione sarà sempre più incalzante.

Il digital signage per la campagna di Geox

CWS Digital Solutions ha sviluppato l'allestimento multimediale delle vetrine dei punti vendita Geox per la campagna #startbreathing attraverso cui il brand ha lanciato la scarpa Nebula. Nel progetto è stata utilizzata la piattaforma di smart digital signage Livion.

Nasce la prima Social Smart City al mondo

CWS Digital Solutions ha sviluppato assieme al partner Planet Smart City un complesso sistema digitale che ha permesso di realizzare la prima Social Smart City al mondo.

Il negozio del futuro lo "disegna" il cliente

L’utente moderno non è più soltanto un soggetto che entra in un negozio, valuta, sceglie e acquista ma è una persona fortemente interessata a vivere una “Brand Experience”: un momento immersivo ed emozionale che va ben oltre la semplice transazione economica. Un moderno store deve quindi assicurare una convergenza di social media, mobile apps e personal cloud per offrire un’esperienza trasparente e fluida.

Nonostante la propensione sempre più marcata all’utilizzo della rete Internet, il negozio in sede fissa resterà ancora per molto il punto di riferimento prediletto del cliente. In merito alla disponibilità del prodotto acquistato le abitudini sono cambiate: da una necessità di consegna in real time a una “right time”, cioè nei tempi e nei modi ideali per un cliente sempre più mobile.

La nostra azienda offre alcune soluzioni in merito come le app di cross-selling, mobile location based services (ad esempio la geolocalizzazione) e la cross-channel experience.

La Customer Experience sarà sempre più “tailor made”, calibrata e mirata al singolo soggetto. La diffusione delle tecnologie IoT consente al brand di profilare attentamente i propri clienti e, di conseguenza, proporre il prodotto che cercano realizzando una convergenza perfetta tra physical e digital, ossia phygital.

La rivoluzione del Retail è in atto e promette di stravolgere completamente il modo di fare acquisti. Abbiamo studiato attentamente gli indicatori di questo fenomeno e siamo in grado di offrire soluzioni, a partire da Livion la piattaforma tailored by CWS, che si prestano a realizzare con versatilità le molteplici installazioni e dotazioni di un moderno spazio commerciale.

Un tabellone per lo sport

La nostra azienda, forte dell’esperienza maturata come sponsor di una squadra di pallacanestro, ha pensato a una nuova soluzione che potrebbe rivoluzionare i tabelloni segnapunti in ogni palazzetto. La soluzione arriva dall’evoluzione della piattaforma Livion, tailored by CWS, pensata per il basket ma applicabile a tutti gli sport.

I vantaggi di Livion sono legati alla possibilità di distribuzione remota di upgrade che aggiornano le variazioni regolamentari introdotte dalle Federazioni e dall’aggiunta di funzionalità utili sia durante lo svolgimento di una gara che nelle relative pause.

Gli arbitri, ad esempio, potranno fare la prova di sincronia tra tempo di gioco e tempo di azione semplicemente premendo un pulsante e non manualmente, come accade oggi su tutti i campi, anche a livello internazionale. Il pubblico potrà essere partecipe di diversi contenuti attrattivi trasmessi da monitor coordinati da un’unica piattaforma, per l'appunto Livion.

Nella sua versione 4.0, l’applicazione consentirà anche di inserire attività di gaming per gli spettatori – un esempio può essere la kiss cam in uso negli Stati Uniti – o di veicolare informazioni, statistiche relative alle squadre o ai singoli giocatori, i risultati su altri campi e la classifica.

La soluzione ha ricevuto l’approvazione dalla Federazione Italiana Pallacanestro ed è stata provata da ufficiali di campo che ne hanno apprezzato le funzioni.

Una mini Expo per Vinitaly

In occasione del Vinitaly 2016 a Veronafiere, CWS Digital Solutions ha ricreato una piccola parte di quello che fu il Padiglione del Vino di Expo 2015. Un piccolo angolo di Expo ha così ripreso vita al Salone internazionale del vino e dei distillati italiani d’eccellenza che ogni anno si tiene a Verona.

Il Vinitaly ha sancito un’ulteriore consacrazione per CWS confermandola azienda leader nelle installazioni multimediali dando seguito al successo ottenuto ad Expo 2015.

Museo Storico Alfa Romeo

CWS Digital Solutions ha realizzato l'allestimento multimediale per il "Museo Storico Alfa Romeo" ad Arese.

Il museo è un percorso storico di un marchio leader nel settore automotive realizzato per creare un'esperienza unica nel suo genere integrando un vero e proprio show tra proiezioni, impianti audio, sala cinema, monitor su pedana e la tecnologia radar touch.

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