CASE STUDY

Museo Storico Alfa Romeo

Cliente

Museo storico Alfa Romeo

Data

2015

Expertise CWS

Installazione proiettori

Installazione radar touch

Installazione monitor

Installazione impianto audio

Installazione digital signage "Livion"

CWS Digital Solutions ha realizzato l'allestimento multimediale per il "Museo Storico Alfa Romeo" ad Arese.

Il museo è un percorso storico di un marchio leader nel settore automotive realizzato per creare un'esperienza unica nel suo genere integrando un vero e proprio show tra proiezioni, impianti audio, sala cinema, monitor su pedana e la tecnologia radar touch.

Il Cliente

Museo storico Alfa Romeo

Alfa Romeo è un’azienda automobilistica italiana nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo fondata il 24 giugno 1910 a Milano.

Nel 2015 la sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato che è l’espressione distintiva del DNA Alfa Romeo.

Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.

Esigenze

Riqualificare un'area per far rinascere un mito

Alfa Romeo era interessata a riqualificare l’intero complesso di Arese per rilanciare la storicità e l’autenticità del brand.

L'esigenza di Alfa Romero era realizzare un allestimento che riuscisse a sviluppare due concetti fondamentali: il racconto e la rinascita di un mito.

La Soluzione

Quando la multimedialità si integra con la storia

CWS Digital Solutions ha realizzato l'allestimento dei 3 piani del museo Alfa Romeo declinando il concept "La macchina del tempo".

Al primo piano grazie alla tecnologia touchless sono presenti contenuti da “sfogliare” attraverso il semplice sfioramento.

Al secondo piano una videoproiezione a tutto schermo riproduce spezzoni di film sull'automobile.

Al terzo piano è rappresentato il concept "Nasce la leggenda". Un ambiente elissoidale curvilineo che, grazie a 13 videoproiettori su una parete di 35 metri, avvolge lo spettatore con una visione a 360°. Le grandi imprese vengono rievocate nelTempio delle vittorie, una sala dal perimetro curvo delimitata da uno schermo a led flessibile di 34 metri che permette la multiproiezione.

Tutte le installazioni sono collegate in rete e i contenuti sono gestiti da remoto grazie a 200 player Livion, il software propritario di digital signage di CWS.

Dettagli tecnici

Audio video e digital signage

Monitor samsung

Monitorini pedane Benq

Monitor Curvi Samsung

Radar touch

Impianto audio Meyer sound, JBL, Crown

Proiettori Scala Panasonic

Proiettori velocità Panasonic

Piattaforma Digital Signage Livion

Player Livion

Infrastruttura di rete Netgear, wifi Ubiquiti

Server HP

Workstation Arqivia

Software multiproiezione Watchout

Extender hdmi Elpro

Risultati

Declinazione del concept

Il concept del museo è stato implementato attraverso l'utilizzo di tecnologie multimediali per garantire un'esperienza di coinvolgimento immersiva e interattiva.

Rapidità di realizzazione

L'allestimento degli spazi interni del Museo Alfa Romeo è stato realizzato in appena 4 mesi dall’ingresso in cantiere per rispettare la data d’inaugurazione fissata il 24 giugno 2015.

Manutenzione automatizzata

L’attività di manutenzione è automatizzata grazie a Livion, il software proprietario di digital signage di CWS.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter