CASE STUDY

Costanza, l'app per il distanziamento sul luogo di lavoro

Cliente

SMAT

Data

2020

Expertise CWS

Sviluppo web

User Experience

User Interface

SMAT aveva l'esigenza di riprendere le attività lavorative in sicurezza durante la Fase 2, sia in ufficio, sia in cantiere.

CWS Digital Solutions, insieme al partner Smart Beacon, ha realizzato una piattaforma che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare quando si supera la distanza di sicurezza, aiutando i dipendenti dell’azienda a mantenere il distanziamento.

Ogni persona è dotata di un badge o un braccialetto e di un'app che invia un alert quando due dipendenti sono al di sotto della distanza di sicurezza.

Il cliente

SMAT

SMAT, Società Metropolitana Acque Torino, è l'azienda che gestisce le fonti d’approvvigionamento idrico, gli impianti di potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile, le reti di raccolta, depurazione e riuso dei reflui urbani, per un bacino d’utenza che ha raggiunto 292 comuni piemontesi e oltre 2 milioni di abitanti serviti.

L'esigenza

Sicurezza sul luogo di lavoro

SMAT aveva l'esigenza di supportare i propri dipendenti nella gestione delle nuove norme di distanziamento fisico in ufficio e in cantiere.

La soluzione

App di distanziamento

Costanza è una piattaforma composta da un'app e da un sistema di tag BLE iBeacon che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare ai dipendenti di un'azienda quando si supera la distanza di sicurezza.

La piattaforma utilizza la tecnologia bluetooth dei device personali e badge o braccialetti smart dotati di beacon.

Il partner

cws-logo-smart-beacon

Costanza è una piattaforma realizzata da CWS Digital Solutions insieme al partner Smart Beacon, società specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e web.

Microsoft

La piattaforma si appoggia all’infrastruttura Microsoft Azure che consente scalabilità del servizio.

Risultati

Sicurezza dei dipendenti

I dipendenti vengono avvisati attraverso attraverso un segnale acustico e una vibrazione emessi dai loro smartphone quando si superano i limiti della distanza di sicurezza.

Condivisione delle norme di sicurezza

Attraverso l'app Costanza, i dipendenti ricevono aggiornamenti sulle norme igieniche e i comportamentali da seguire in azienda.

Leggi anche

Vi raccontiamo il nostro periodo di smart working

#CWSworkingsmart, molto più di un hashtag

A chi ci chiede come abbiamo affrontato il periodo di lockdown e di distanza forzata lavorando in smart working, noi rispondiamo con un hashtag: #CWSworkingsmart!

E voi direte: "Bellissimo, ma poi in fondo cos'ha significato questo hashtag per CWS?"

Ve lo raccontiamo di seguito in pochi semplici passaggi.

Per noi #CWSworkingsmart è stato...

Il futuro degli eventi è phygital

Le opportunità del digitale per il mondo degli eventi

Il mondo degli eventi sta vivendo un periodo di grande cambiamento, fatto di nuove sfide ed esigenze, ma anche di nuove opportunità.

Opportunità offerte dal digitale che da un lato può rispondere alle necessità di chi organizza eventi, soprattutto di grandi dimensioni (gestione numero partecipanti, partecipazione degli ospiti internazionali, valorizzazione degli sponsor) e dall'altro permette di creare un'esperienza ancora più ricca e personalizzata, che connette il mondo offline e online, in una parola: phygital.

CWS Digital Solutions supporta aziende e istituzioni nell'organizzazione di eventi phygital:

  • eventi completamente online gestiti da remoto. eventi con allestimento del set, gestione della regia in locale e messa in live. eventi ibridi con allestimento multimediale dello spazio fisico e gestione dell'evento online.

Prenota una demo gratuita per scoprire come digitalizzare il tuo evento.

La comunicazione interna durante lo smart working

Trovarsi di fronte a un evento inaspettato, "il cigno nero" come lo chiama Nassim Nicholas Taleb, ci mette giocoforza di fronte alla necessità di trovare soluzioni creative ed efficaci per superarlo.

Lo sanno bene le aziende e i nostri clienti che, in questo periodo, hanno dovuto dimostrare una capacità di reazione inimmaginabile nell'adeguarsi a esigenze di tipo tecnologico, organizzativo e produttivo.

Innovare la comunicazione interna in smart working: il toolkit

Strategie e strumenti per una comunicazione efficace anche in smart working

L'emergenza sanitaria del Covid-19 ha messo in luce il ruolo primario della comunicazione interna e ha imposto nuove sfide per le aziende, che si sono trovate nella condizione di spiegare e semplificare lo scenario complesso che stiamo vivendo e che, allo stesso tempo, necessitano di nuove strategie e strumenti di comunicazione che permettano ai dipendenti e ai collaboratori di comunicare in modo tempestivo, frequente e flessibile, anche in smart working.

Soluzioni che permettano anche di:

  • mantenere vivi l'interazione e il coinvolgimento di team delocalizzati.
  • creare una piattaforma che renda i team HR, Marketing e Comunicazione Interna indipendenti dall'IT.

CWS Digital Solutions aiuta le aziende a sviluppare una comunicazione interna efficace e tempestiva anche da remoto, accompagnandole in tutte le fasi del ciclo di vita progettuale. Partner certificato Microsoft, aiuta a sfruttare tutte le opportunità offerte dalla suite di Microsoft 365 e ad ottenere un trial gratuito di 6 mesi.

Scarica il toolkit con i consigli per sviluppare una comunicazione interna efficace anche in smart working.

Consulenza gratuita per la comunicazione interna in smart working

Strategie e strumenti per innovare la comunicazione interna con Microsoft 365

L'emergenza sanitaria del Covid-19 ha determinato la necessità di nuove strategie e strumenti di comunicazione all'interno delle aziende, che permettano ai dipendenti e ai collaboratori di comunicare in modo tempestivo, frequente e flessibile, anche da remoto.

Strategie e strumenti che permettano anche di:

  • mantenere vivi l'interazione e il coinvolgimento di team delocalizzati.
  • creare una piattaforma che renda i team HR, Marketing e Comunicazione Interna indipendenti dall'IT.

CWS Digital Solutions, partner certificato Microsoft, aiuta le aziende a sviluppare una comunicazione interna efficace anche in smart working, sfruttando tutte le opportunità offerte dalla suite Microsoft 365.

Contattaci per una consulenza gratuita e per scoprire come attivare Microsoft 365 gratuitamente per 6 mesi.

Digital Workplace per il lavoro, l'assistenza e la formazione in remoto

Le opportunità del digitale per uffici e impianti di produzione

Lo smart working è una modalità di lavoro che sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali sia per abilitare attività in remoto sia per stimolare lo sviluppo di una nuova cultura aziendale agile.

CWS Digital Solutions aiuta le aziende ad accelerare la trasformazione degli spazi di lavoro in un Digital Workplace, anche grazie alle offerte messe a disposizione dalla rete di partner.

Uffici smart con la collaboration

Grazie a dispositivi mobili e piattaforme di collaboration è possibile comunicare, lavorare e coordinare attività a distanza con la stessa sicurezza ed efficacia del lavoro in ufficio. Contattaci per scoprire come attivare gratuitamente Microsoft Teams e la protezione di Sophos anche per i computer personali dei dipendenti.

Impianti smart con l'AR

Grazie all'IoT e alla Realtà Aumentata è possibile avere accesso remoto ad un "gemello digitale" dell'intera supply chain per:

  • fare formazione in remoto fornire assistenza ai clienti a distanza prendere decisioni rapidamente.

    Contattaci per ottenere gratuitamente fino al 31 Agosto l'accesso a Vuforia Chalk, l'app per l'assistenza remota negli impianti.

#CWSworkingsmart

CWS in modalità smart

Nelle ultime settimane la nostra azienda, così come i nostri partner e i nostri clienti, si è trovata di fronte a molti cambiamenti e altrettante incertezze dovute al diffondersi del Coronavirus e alla conseguente emergenza sanitaria.

Abbiamo così deciso di creare l'hashtag #CWSworkingsmart, una frase di ispirazione e motivazione prima di tutto interna, che poi abbiamo pensato di condividere con voi per raccontarvi un pezzo della nostra storia.

Il negozio del futuro lo "disegna" il cliente

L’utente moderno non è più soltanto un soggetto che entra in un negozio, valuta, sceglie e acquista ma è una persona fortemente interessata a vivere una “Brand Experience”: un momento immersivo ed emozionale che va ben oltre la semplice transazione economica. Un moderno store deve quindi assicurare una convergenza di social media, mobile apps e personal cloud per offrire un’esperienza trasparente e fluida.

Nonostante la propensione sempre più marcata all’utilizzo della rete Internet, il negozio in sede fissa resterà ancora per molto il punto di riferimento prediletto del cliente. In merito alla disponibilità del prodotto acquistato le abitudini sono cambiate: da una necessità di consegna in real time a una “right time”, cioè nei tempi e nei modi ideali per un cliente sempre più mobile.

La nostra azienda offre alcune soluzioni in merito come le app di cross-selling, mobile location based services (ad esempio la geolocalizzazione) e la cross-channel experience.

La Customer Experience sarà sempre più “tailor made”, calibrata e mirata al singolo soggetto. La diffusione delle tecnologie IoT consente al brand di profilare attentamente i propri clienti e, di conseguenza, proporre il prodotto che cercano realizzando una convergenza perfetta tra physical e digital, ossia phygital.

La rivoluzione del Retail è in atto e promette di stravolgere completamente il modo di fare acquisti. Abbiamo studiato attentamente gli indicatori di questo fenomeno e siamo in grado di offrire soluzioni, a partire da Livion la piattaforma tailored by CWS, che si prestano a realizzare con versatilità le molteplici installazioni e dotazioni di un moderno spazio commerciale.

Energia digitale

CWS Digital Solutions ha recentemente firmato un intervento di aggiornamento tecnologico del sistema di videoconferenza delle tre filiali italiane di Axpo, colosso svizzero che produce e vende energia in oltre trenta paesi europei e negli Stati Uniti.

Le sedi di Genova, Roma e i nuovi uffici di Milano disponevano di macchine obsolete che sono state sostituite con dispositivi Lifesize, software company statunitense specializzata in soluzioni per le videoconferenze.

L’Icon 600, top di gamma, è stato integrato con un videowall, già presente nella filiale, risolvendo i problemi che lo stesso schermo presentava.

Nella sede genovese abbiamo inoltre installato e configurato il servizio cloud prodotto da Lifesize; si tratta di un supporto che consente di integrare al suo interno tutte le piattaforme audio e video, di gestire le conferenze e di offrire la possibilità di amministrare l’intero processo da un semplicissimo browser.

Il "cuore" della salute

Sempre attenti al benessere e alla salute dei nostri dipendenti e collaboratori, abbiamo dotato le filiali di Torino, Milano, Verona e Padova di un defibrillatore.

L’iniziativa è stata adottata grazie a uno studio secondo il quale in Italia una persona su 1000 ogni anno viene colpita da arresto cardiaco e soltanto il 2% riesce a sopravvivere. La differenza tra la vita e la morte, o gravi conseguenze fisiche, la fanno il tempo di intervento e soprattutto la presenza di un defibrillatore a portata di mano. Per questo da qualche anno questi dispositivi salvavita sono comparsi un po’ ovunque nei luoghi pubblici. Sebbene un obbligo di legge esista soltanto per le società sportive; alcune aziende private, non molte per la verità, hanno iniziato a dotarsi di questi strumenti. Parallelamente alcuni colleghi sono stati formati e certificati per utilizzare il defibrillatore nei casi opportuni, poiché la legge prevede che possano essere maneggiati solo da un utente esperto.

Dotarsi di un dispositivo di questo tipo può essere utile non soltanto per i nostri dipendenti, ma può prestarsi anche a casi di emergenza che si verifichino nei pressi delle filiali. Per questo all’ingresso delle sedi sono stati installati cartelli che avvisano della presenza dello strumento salvavita.

L’adozione di questo dispositivo si è resa necessaria successivamente alla valutazione dell’utilità anche per l’ambiente esterno, che risulta più protetto e sicuro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter