Blog

Uno stage per due

Data04/2018

Abbiamo ospitato presso la nostra sede scaligera uno studente dell’ITIS G. Marconi di Verona per svolgere uno stage formativo dal carattere innovativo.

La proposta è quella di approfondire le nozioni acquisite sui banchi di scuola per poi vivere un’esperienza presso la sede di un importante cliente. Il candidato ha affrontato diverse tematiche a livello introduttivo come il funzionamento dei protocolli HTTP/HTTPS, dei linguaggi HTML, CSS e Javascript, alcuni aspetti di programmazione lato client, quindi Web Server e Application Server, programmazione lato server attraverso lo sviluppo in Java e architetture web che CWS utilizza per i suoi clienti. Nel corso dello stage è stata sviluppata un’applicazione demo che include i principali framework, si è studiato il progetto, stimate le tempistiche per il suo sviluppo e creata una proposta finale per il cliente.

Successivamente lo stage è continuato presso la sede veronese di un importante cliente assicurativo. Lo studente ha messo a frutto le competenze acquisite nel mese di formazione, osservando da vicino i processi lavorativi che caratterizzano il rapporto con il cliente e imparando le basi del funzionamento di un database di grandi dimensioni. La possibilità concessa è frutto di una collaborazione, avviata già nel 2013, con l’ITIS G. Marconi di Verona con l’obiettivo di favorire l’inserimento di neodiplomati in una realtà aziendale importante come quella di CWS e fornire loro un valido confronto tra la loro vita attuale e quella del mondo del lavoro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter