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Le soluzioni di AI di CWS

L'Intelligenza Artificiale che facilita i processi

Abbiamo messo in campo le nostre competenze nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e abbiamo realizzato due progetti legati alla gestione ed elaborazione di immagini e video.

Si tratta di due soluzioni che si basano proprio sull'applicazione dell'AI in contesti diversi: una ha a che fare con il riconoscimento facciale di una persona; l'altra ha come obiettivo il conteggio, parziale o globale, delle persone che passano in un determinato luogo.

Entrambe le soluzioni sono state sviluppate in epoca pre-Covid e poi adattate, tramite le rispettive evoluzioni, al periodo pandemico che stiamo vivendo al fine di agevolare il flusso di determinati processi.

Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Progetto 1: riconoscimento facciale e della mascherina

Si tratta di una soluzione di AI che permette di riconoscere il volto di una persona presente in un dataset di volti noti. A questa soluzione abbiamo aggiunto la possibilità di riconoscere se su un volto è presente e indossata correttamente o meno una mascherina (es. mascherina chirurgica).

La necessità iniziale era infatti quella di riconoscere la persona posta davanti alla telecamera, se conosciuta dal sistema. Il periodo di Covid-19 ha fatto sì che fosse necessaria la sua evoluzione, dovendo riconoscere se la persona di fronte alla camera rispettasse il corretto metodo di indossare la mascherina.

La soluzione che abbiamo proposto è un modello di AI che si basa su un training effettuato su un dataset di volti noti (almeno 5 per persona). Inoltre, abbiamo creato un secondo modello per il solo riconoscimento della mascherina.

Progetto 2: conteggio persone, direzione di passaggio e ingressi contingentati

Si tratta di un progetto che si basa su un flusso video registrato o in real-time. Una volta configurato dove si trova nel frame la linea ipotetica di passaggio (una sorta di "linea virtuale"), il sistema permette di effettuare un conteggio parziale o globale delle persone che passano per tale linea, suddividendole per direzione di passaggio.

L’applicazione iniziale è nata dalla necessità di conoscere quante persone passano in uno spazio o per un varco (es. entrata di un negozio). Con il periodo Covid-19, abbiamo affiancato tale soluzione a una sorta di semaforo virtuale che ha permesso di contingentare gli ingressi in un determinato ambiente.

La soluzione prevede infatti una telecamera e un’unità di elaborazione che permetta, appunto, l’elaborazione del modello utilizzato per riconoscere e contare le persone al loro passaggio in uno spazio ben delimitato.

Il Competence Center Data Mangement e le nostre expertise

Le soluzioni di AI sopra descritte rientrano nelle nostre numerose expertise e, nello specifico, sono state realizzate dal nostro Competence Center Data Management, che vanta di una specializzazione nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale legata soprattutto alla gestione e all'elaborazione di immagini e video.

Le nostre competenze consentono infatti l'applicazione dell'AI in diversi contesti con il fine di agevolare e migliorare i processi.

Inoltre, proprio grazie alle nostre expertise, CWS fa parte della Filiera Intelligenza Artificiale del Polo ICT, cluster di innovazione tecnologica di Torino.

Vuoi conoscere altri nostri progetti nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale e le sue diverse applicazioni?

Leggi l'intervista fatta ad Elisa per il suo tirocinio in CWS e scopri di più!

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