Digital Workplace?! WHAT?!

Alla scoperta del Digital Workplace

Con il primo lockdown e il boom dello Smart Working (che poi si è capito essere soprattutto remote working) abbiamo spesso sentito parlare di Digital Workplace e oggi più che mai possiamo dire di esserne circondati. Ma a che cosa facciamo riferimento quando diciamo "Digital Workplace"? E soprattutto, è ancora attuale parlare di Digital Workplace?

La risposta è sì, perché durante il 2020 la maggior parte delle aziende sono riuscite a dare continuità alla propria attività anche grazie a soluzioni di Digital Workplace che hanno abilitato il lavoro da remoto. Ma soprattutto, nel farlo, hanno capito che le potenzialità del Digital Workplace vanno oltre la possibilità di lavorare da ovunque ci si trovi e consentono di sviluppare una vera e propria nuova modalità di lavoro, cioè lo Smart Working nella sua accezione più vera: un lavoro agile in cui le persone sono liberate dalle attività ripetitive e hanno a disposizione nuovi strumenti per raggiungere in modo più efficace i propri obiettivi di business.

Il Digital Workplace è ciò che sta alla base dell'implementazione dello Smart Working in un'azienda o in altri ambienti di lavoro. Esso implica infatti l'infrastruttura necessaria per rendere digitale tale ambiente: niente più scrivanie con computer e telefoni fissi ma lavoro in mobilità grazie a VoIP, notebook e smartphone.

Oltre all'infrastruttura, un Digital Workplace si basa anche su piattaforme di collaboration, come Microsoft 365, che grazie ai tool e all'ambiente cloud che mettono a disposizione ci permettono di essere connessi sempre e ovunque e di portare con noi i file e i documenti utili al lavoro di tutti i giorni.

Questo è quello che abbiamo scoperto intervistando Stefano Galati, Head of Data Management di CWS Digital Solutions, che ci ha parlato anche della piattaforma di Power Automate di Microsoft per automatizzare i processi quotidiani ripetitivi permettendo così ai dipendenti di dedicarsi ad attività a valore aggiunto.

Guarda il video per saperne di più:

Aumenta la produttività e il coinvolgimento dei tuoi dipendenti grazie ad ambienti di lavoro phygital e piattaforme di smart collaboration che consentono di svolgere attività in sede e in remoto in sicurezza --> scarica l'ebook gratuito!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter