BANKING

L'integrazione tra banca e tecnologia

LA DIGITAL BANK

Le banche stanno affrontando un importante cambiamento basato su Cloud, Cyber Security, Data Analytics, Fintech e Open Banking. L’obiettivo è far evolvere il concetto di banca tradizionale sintonizzandola con una clientela sempre più digitale, veloce ed esigente.

Gli istituti di credito dovranno: 

  • Aumentare la fidelizzazione di quei correntisti che, contando anche sulle tecnologie digitali, possono decidere di “creare” il proprio istituto finanziario con un semplice clic.

  • Difendersi dalla concorrenza dei giganti del tech che, complice l’introduzione della nuova normativa europea sui pagamenti - la Payment Services Directive 2 (PSD2) - potranno accedere alle banche dati degli istituti finanziari. 

FIDELIZZAZIONE DEI CORRENTISTI

NUOVA NORMATIVA EUROPEA SUI PAGAMENTI

INTEGRATIONIST BANK

Open Banking

L’open banking consente ai clienti di condividere l’accesso ai propri dati finanziari con altri operatori per ricevere servizi capaci di innovare la customer experience. Diventa cruciale una gestione innovativa dei big data, supportata da piattaforme tecnologiche dotate di strumenti di analisi e dashboard.

Cyber Security

Con l’Open Banking le banche si espongono al rischio del furto di identità “sintetico”, che utilizza dati di vari soggetti al fine di creare un’identità nuova del tutto fittizia. Per evitare questo rischio, gli istituti bancari devono comprendere quali sono “i clienti fittizi” salvaguardando la sicurezza, le opportunità e l’apertura verso l’ecosistema digitale esterno, partendo dalla stessa PSD2. 

Filiali smart

La progressiva digitalizzazione del rapporto Cliente-Banca sta portando a una diminuzione del numero delle filiali. Molti istituti bancari sono alla ricerca della coabitazione integrando diversi brand all’interno di un unico hub. Questa soluzione comporta una riduzione dei costi di gestione delle sedi, sostenuti dagli istituti credito, e garantisce un'offerta di prodotti eterogenei.

Fintech

In passato le Fintech, ossia il settore dell’industria finanziaria che offre i propri servizi attraverso le nuove tecnologie digitali, venivano considerate dalle banche come concorrenti nella corsa ai ricavi. Oggi siamo di fronte a una sinergia nelle quali le start up svolgono un ruolo decisivo nell’evoluzione dei modelli di business degli istituti di credito. 

Le soluzioni

Il know how e l'esperienza acquisita nel corso della nostra pluriennale consulenza presso i diversi istituti di credito e relative legacy, la collaborazione con i diversi centri applicativi quali Banca d'Italia, Seceti, SiaSsb, ci consente di conoscere le necessità del settore bancario e di proporre soluzioni adatte al contesto nel quale operiamo.

Il tuo viaggio sulle nuvole è al sicuro

La soluzione in cloud permette una gestione semplificata rispetto agli standard applicativi e sistemistici. Ha il vantaggio di utilizzare molti ambienti come servizi senza bisogno di doverli mantenere. Il nostro database è servito "As a service" da Microsoft Azure e le soluzioni che adottiamo operano su container. Questo avviene grazie all'impiego di Docker, capace di replicare gli stessi container in modo molto più rapido rispetto alla gestione in cluster.

Un sistema di distribuzione su misura

Definizione di azioni commerciali personalizzate e interattive attraverso un sistema di distribuzione push e capillare.

Rehosting

Siamo consci che nel prossimo futuro mancheranno molte competenze essenziali a gestire sistemi mainframe e risorse in grado di manutenere e sviluppare le linee di codice oggi presenti. Per questo abbiamo raccolto la sfida presentata dalle soluzioni di rehosting spostando la competizione dalla stabilità alla rapidità di erogazione di servizi e funzionalità.

Partner

Case Study, News ed Eventi in ambito Banking

Scopri le nostre competenze legate al mondo del settore bancario.

CONTATTACI

Vuoi scoprire CWS?

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra azienda, sulle soluzioni proposte o sei semplicemente curioso di scoprire qualcosa in più di quello che facciamo? Scrivici! Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

LA NOSTRA NEWSLETTER PER TE

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità